Progetti

Repertorio progetti

20191026_113739Festival “Leggetevi forte”
In occasione del Festival della Letteratura per bambini e ragazzi “Leggetevi forte”, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria hanno partecipato a laboratori di lettura e ad incontri con autori vari, organizzati presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
#Ioleggoperché
Nell’ambito del progetto nazionale di promozione alla lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori si è svolta nel mese di ottobre un’importante iniziativa che ha coinvolto i docenti del nostro Istituto, i quali hanno animato momenti di lettura per grandi e piccini nelle librerie del centro di Ancona.
Progetto “Io decoro Ancona…e tu?”
La nostra Scuola concorrerà anche nel corrente anno scolastico al progetto/concorso “Io decoro Ancona…e tu?” con la Scuola Primaria “C. Antognini”, la Scuola Primaria “C. Faiani” e la Scuola Secondaria di I grado “Donatello”.
"La bellezza salverà il mondo"Progetto “La bellezza salverà il mondo”
I nostri studenti sono protagonisti del Progetto “La bellezza salverà il mondo”, promosso dal Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona, in collaborazione con il Comune di Ancona, i Musei Civici, il Museo Tattile  Omero, l’Attività Portuale per l’Adriatico, con l’obiettivo di dare vita ad un grande movimento per la salvaguardia dell’ambiente. Le tematiche ambientaliste verranno affrontate e analizzate dagli studenti partendo da opere artistiche, letterarie, cinematografiche, musicali e da specifiche proposte didattiche.
PretenDiamo legalità a scuola
In collaborazione con la Polizia di Stato, e con il Dicastero Direzione Generale per lo Studente del MIUR la nostra Scuola partecipa al progetto finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole, muovendo dal concetto di amicizia, libertà, uguaglianza, giustizia, valori fondamentali per la crescita dei futuri cittadini e per la costruzione di una società fondata sulla legalità. Titolo progetto: “PretenDiamo legalità a scuola”con il commissario Marscherpa.
Progetto Costituzione e Parlamento a scuola
I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria partecipano ad incontri formativi su temi costituzionali e istituzionali con esperti, storici e costituzionalisti.
Esploratori della memoria
Nell’ambito del progetto promosso dal ANMIG Marche “Pietre della memoria. Il segno della storia”, la nostra scuola partecipa al concorso “Esploratori della memoria” finalizzato alla conoscenza critica degli eventi storici relativi alla prima e alla seconda guerra mondiale, promuovendo il dialogo transgenerazionale
Progetto nazionale Conferenze sulla grande guerra Comando Scuole della Marina Militare
Traendo spunto dalla ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale, la nostra scuola ha partecipato ad un ciclo di conferenze sugli eventi storici e i fatti salienti della Grande Guerra, in relazione anche alle odierne missioni delle Forze Armate, per sensibilizzare le giovani generazioni al tema della pace.
Il mio sguardo oltre la siepe
La nostra scuola, sensibile ai temi della solidarietà, volontariato, cooperazione e sostenibilità ha partecipato a incontri con volontari di associazioni ONLUS (Caritas, CAV Movimento per la vita, ANOLF, Unita’ dI strada) per sensibilizzare ai temi sociali e civili.
ParlaWiki– costruisci il vocabolario della democrazia Progetto MIUR in collaborazione con il Senato della Repubblica
 “Parla Wiki- costruisci il vocabolario della democrazia” è il progetto nazionale, finalizzato alla conoscenza delle Leggi del bene comune, alla sensibilizzazione al senso civico, al quale hanno partecipato gli studenti della nostra scuola.
Giornata per la Pace
“Pace è sostenibilità. Build the future” è il progetto/concorso promosso dal Consiglio della Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università per la Pace, per il quale la classe VB della Scuola Primaria “C. Faiani” ha ottenuto la menzione speciale per il migliore ed originale elaborato artistico. Il progetto è finalizzato alla riflessione sul valore della cittadinanza responsabile e sulla necessità dell’impegno individuale e collettivo per la salvaguardia del pianeta.
Scuole in farmacia
Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla cura e al benessere degli alunni, la nostra scuola ha partecipato al progetto “Scuole in farmacia” con le lezioni-gioco in aula, condotte dai farmacisti con didattica scientifica a cura di FARE EDUTAINMENT.
Educazione stradale realizzata dal MIUR
I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “Donatello” partecipano al progetto EDUSTRADA, promosso dal MIUR – Direzione generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione, finalizzato alla cultura della legalità e dell’educazione stradale.
Educazione stradale Polizia Municipale di Ancona
La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria partecipano ai Progetti di educazione stradale “CODICINO” e “CARTELLOPOLI”, promossi dal Corpo della Polizia Municipale di Ancona, finalizzati all’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili per la sicurezza propria ed altrui, attraverso simulazioni di percorsi e tracciati ludici, i bambini.
Progetto Scacchi a scuola
Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria “C. Faiani” partecipano anche quest’anno al progetto “Scacco matto”, il gioco degli scacchi a scuola, a cura del Circolo Dorico Scacchi di Ancona. Il progetto è finalizzato allo sviluppo del pensiero critico e a stimolare la riflessione attraverso strategie di problem solving, volte a migliorare le capacità logiche e di concentrazione. ha come finalità principale quella di concorrere alla formazione globale del bambino in quanto stimola l’avvio di automatismi che influiscono sullo sviluppo mentale migliorando la capacità logiche e di concentrazione.
A scuola con il geologo
Con la Settimana Nazionale della protezione Civile svoltasi dal 13 al 19 ottobre u.s., istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri, la nostra scuola ha aderito all’iniziativa di divulgazione scientifica “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, finalizzata a trasmettere ai giovani cittadini una maggiore consapevolezza dei rischi geologici, insegnando loro comportamenti corretti di autoprotezione.

Progetto Cariverona
Avvio di laboratori di lettura e media education nel progetto Cariverona “Cittadinnanzi” finanziato dalla fondazione Cariverona, in collaborazione con alcuni Istituti Comprensivi del territorio.
Settimana del Cineforum
Staffetta cinematografica dal 27 al 31 gennaio per gli alunni della Scuola Primaria e per i bambini della Scuola dell’Infanzia, condotta dall’esperto di didattica cinematografica Stefano Gambelli. L’attività ha lo scopo di promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico, attraverso l’approfondimento di temi sociali, quali la discriminazione, l’amore e l’amicizia.