Anche le Donatello celebreranno l’Italian Internet Day
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet. Il 29 aprile 2016 in tutta Italia si organizzeranno eventi per ricordare quel tentativo pioneristico e dare un nuovo impulso alla digitalizzazione e alla connettività. Anche la scuola partecipa a questa iniziativa, in linea con il suo Piano Nazionale Scuola Digitale. Tra gli oltre mille eventi, anche la scuola Donatello ha deciso di crearne uno per valorizzare il suo progetto SOS INTERNET, da anni nel POF di Istituto come percorso proposto agli alunni per “Navigare sicuri”, in collaborazione con l’associazione Linea Innocenza Onlus e la Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il 29 aprile, dunque, verranno presentati ufficialmente i lavori prodotti dalle classe prime al termine del percorso annuale che ha visto gli alunni, aiutati dagli insegnanti e dalla dott.ssa Francesca Pastore, interrogarsi sulle opportunità e sui rischi del web, sui comportamenti virtuosi e su quelli rischiosi. La visione nelle classi si accompagna alla pubblicazione dei video sul canale youtube dell’Istituto e su questo sito, per offrire un contributo originale e consapevole alla comunità, e per permettere agli alunni di ritagliarsi un ruolo da protagonisti per vivere “connessi” e sicuri dentro e fuori dal web.
Il progetto SOS INTERNET si concluderà con un incontro aperto alle famiglie e alla cittadinanza il prossimo 9 maggio, alla ex sala consigliare del Comune di Ancona alle ore 17.00. In allegato la locandina dell’incontro.