Safer Internet Day 2017 e Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola
Il 7 febbraio 2017 è il Safer Internet Day, un evento annuale organizzato al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Be the change: unite for a better internet è lo slogan scelto per l’edizione del 2017 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Il nostro Istituto, che ha aderito al protocollo Generazioni Connesse del MIUR, partecipa attivamente all’iniziativa con l’ormai consolidato progetto SOS INTERNET, in continuità tra Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, da anni inserito nel Piano dell’Offerta Formativa come percorso per Navigare sicuri. Proprio nella settimana del Safer Internet Day la fase di informazione/prevenzione sul cyberbullismo e sulle dipendenze da internet presso le classi prime della secondaria Donatello vede il suo inizio. Il nostro impegno, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, prosegue inoltre con la predisposizione di un curricolo digitale in verticale che pone particolare attenzione alla sicurezza in rete, alla ricerca di informazioni e alla validazione delle fonti, allo sviluppo del pensiero critico.
Alcuni dei materiali di comunicazione proposti per scuole, partner ed enti aderenti all’iniziativa:
- Kit didattico: tre e-book interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con consigli e giochi per navigare sicuri online. In particolare, l’e-book dedicato ai docenti approfondisce alcune tematiche legate all’utilizzo di Internet e nuovi media offrendo spunti di riflessione e attività didattiche per condurre laboratori con bambini e ragazzi.
- Brochure per genitori
- Il nostro progetto illustrato nel portale “Noi siamo pari” del Ministero delle Pari Opportunità SID CITTADELLA ANCONA