Avventura in movimento nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – Badia Prataglia per le classi terze della Scuola Donatello
Gli Istruttori della Forestalp, con la professionalità, la dedizione e l’impegno che li contraddistinguono, hanno permesso ai nostri studenti delle classi terze, con la proposta “Natura in movimento”, di integrare attività di scoperta storico/culturale e sportive: trekking, arrampicata, tree-climbing, orienteering, mountain bike e nordic walking.
Dopo aver incontrato le guide nella località Chiusi della Verna, l’avventura è cominciata con un itinerario escursionistico ad anello nel Bosco delle Fate all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che eccelle, dal punto di vista naturalistico, come una delle aree forestali più pregiate d’Europa. L’escursione si è conclusa con il passaggio all’interno del Santuario della Verna, testimonianza millenaria di intensa spiritualità. Gli alunni hanno avuto anche modo di vivere l’esperienza notturna della foresta. Emozionante è stata l’esperienza del Tree-climbing, l’arrampicata sui faggi, l’orienteering nel bosco con l’utilizzo della bussola e della carta alla ricerca delle lanterne, l’ escursione guidata con le mountain bike e la passeggiata con la tecnica del Nordic Walking all’interno della Foresta. Un’esperienza sicuramente coinvolgente sotto ogni punto di vista: fisico, cognitivo, emotivo e relazionale.
Galleria fotografica: Viaggio d’istruzione classi terze 27-28-29 aprile