Concorso musicale nazionale Città di Pesaro: ottimi risultati per i nostri allievi
Anche quest’anno ottimi risultati del Corso Musicale della scuola secondaria di I grado “Donatello”, che ha partecipato il 21 Aprile 2017 alla XIV edizione del Concorso musicale nazionale Città di Pesaro. Consistente il bottino finale di premi conseguiti: due Primi Premi assoluti assegnati ex- aequo , un Primo Premio ex- aequo ottenuto dal Coro d’ Istituto, un Secondo Premio e due Terzi Premi;
Tutti i ragazzi, compresi quelli che purtroppo non hanno portato a casa niente, hanno dimostrato comunque grande impegno, serietà, determinazione, notevole capacità di concentrazione e di interpretazione durante le audizioni e, cosa molto importante, hanno avuto grande consenso da parte dei propri insegnanti che, al di là del risultato, sono rimasti molto soddisfatti delle loro performance.
Questi i risultati.
Segnaliamo i due primi premi assoluti ottenuti, nell’ambito della categoria dei solisti, dai sassofonisti Alfonso Sabbia della 3B con 100/100 e da Alexander Kouchubei della 2A con 98/100; secondo premio al Sassofonista della 3 A Pietro Castellotti con 94/100; terzo premio, la pianista della 3A Camilla Galeazzi con 89/100 e ancora un terzo premio conquistato dal Trio di Chitarre composto da Irene Castelli, Giulia Vanin e Matteo Delfino con 88/100
Esordio in grande stile da parte del Coro d’Istituto di recentissima costituzione, diretto dalla Prof.ssa Giorgia Cingolani, magistralmente accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Claudia Menghi, che ha ottenuto un brillante primo premio ex aequo con una formazione liceale, aggiudicandosi metà del Premio Melani, premio speciale per le formazioni Orchestrali e Corali.
Grande assente: la Donatello Orchestra che, a causa di una “assenza illustre” (Francesco Taucci della 3 B, assente per motivi artistici, impegnato a New York in occasione di un Galà al Carnegie Hall), non ha potuto partecipare e fare sentire il suo valore … i riconoscimenti avrebbero potuto essere ancora più consistenti.
Un doveroso elogio al nostro Professore di pianoforte Stefano Santoni, che, nel corso dell’anno, con generosità ha messo la sua maestria al servizio dei giovani sassofonisti, contribuendo al raggiungimento di risultati di grande livello. A tutti gli Insegnanti di strumento il mio personale GRAZIE! per risultati frutto della dedizione e della passione con cui svolgono il loro ruolo … a Pesaro, non ci sono premi distinti per le diverse categorie di strumenti, per cui i risultati sono davvero motivo di grande soddisfazione.
Infine, un omaggio alla MUSICA, che aggiunge intensità e colore all’impegno, altrettanto importante e serio, dei Docenti di tutte le altre fondamentali discipline, che parimenti contribuiscono alla formazione integrale della personalità dei nostri studenti.
Daniela Romagnoli

L’attesa prima dell’audizione

Camilla Galeazzi

Il coro di Istituto diretto dalla prof.ssa Giorgia Cingolani Al pianoforte la prof.ssa Claudia Menghi

Allievi di pianoforte con il prof. Stefano Santoni

Allievi di sassofono con il prof. Davide Bartellucci