Iniziative all’insegna del Coding: “Codytrip” e concorso “Programma le regole”
Sul sito di Raiscuola è pubblicato il servizio relativo alle gite ad Urbino all’insegna del coding, in cui compaiono le classi quarte della Scuola primaria Faiani che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Università di Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino e con la Galleria Nazionale delle Marche, dedicata alla diffusione del pensiero computazionale a scuola.
http://www.raiscuola.rai.it/articoli-coding/titolo/37029/default.aspx
Inoltre entro il 7 maggio si può votare per il concorso “Programma le regole”
https://www.programmailfuturo.it/progetto-concorso-2017/vota-il-tuo-progetto-preferito
Hanno partecipato al concorso la classe ID della Scuola Donatello sulla tematica relazioni sociali e le classi 2A e 2B della Scuola primaria Faiani sulla tematica ambiente. Significativo il tentativo di trasferire in questo concorso i lavori condotti rispettivamente per i progetti SOS INTERNET ed ECOSCHOOL.
PER VOTARE LA ID DONATELLO bisogna cercare nella CATEGORIA TRADIZIONALE, e NON nelle articolazioni per fascia d’età: quindi in categoria tradizionale – tematica relazioni sociali – cercate Marche.
Marche Ancona ANCONA – ANCONA – CITTADELLA CENTRO – secondaria primo grado – I-D.
PER VOTARE IIA e IIB FAIANI occorre invece cercare la fascia d’età: gli elaborati si trovano in Scuola Infanzia e Primaria I e II – Categoria Tecnologica – Scuola Infanzia e Primaria I e II – Tematica Ambiente
Marche Ancona ANCONA – ANCONA – CITTADELLA CENTRO
Si possono votare più progetti una sola volta per dispositivo.