Festa di apertura dell’anno scolastico con il “Concerto dei cuscini” alla Scuola Donatello
Questa mattina, sabato 16 settembre, presso il cortile interno della scuola Donatello, in ambientazione gradevolissima e acusticamente più che felice, si è tenuto l’atteso concerto della Big Band dell’Accademia musicale di Ancona, diretta dal maestro Roberto Gazzani.
Il “Concerto dei cuscini”, così come è stato scherzosamente e allegramente denominato, ha visto i nostri studenti venire a scuola portando con sé un cuscino, su cui adagiarsi, per assistere all’esecuzione dei musicisti: un modo colorato e divertente, ma anche colto, per aprire l’anno scolastico, ricordando che la nostra scuola Donatello è ad indirizzo musicale.
Il concerto dei cuscini è alla seconda annualità: l’anno scorso si esibì splendidamente l’Orchestra di archi dell’Accademia, quest’anno i nostri giovani studenti hanno invece apprezzato ritmi jazz, impreziositi dalla esibizione dei due vocalist Francesca Borsini e Dave Martelli e dalla partecipazione di due nostri docenti dell’indirizzo musicale, il prof. Stefano Santoni al piano e il sassofonista Marco Postacchini
I ragazzi sono anche stati istruiti sulle caratteristiche delle esibizioni jazzistiche, apprendendo nozioni sulle improvvisazioni, sugli assolo, sullo swing che ha caratterizzato tanta bella musica del Novecento; si sono divertiti a comportarsi come il pubblico degli appassionati del genere, applaudendo e commentando all’americana, con un yeah, ogni assolo.
Si ringrazia l’Accademia per questa bella mattinata di festa, della quale abbiamo approfittato per ringraziare del lavoro svolto come DSGA, negli ultimi sette anni, il Sig. Michele Soccio, al quale è stata dedicata una filastrocca, seguita dal travolgente brano “ Merci merci merci”.