Auguri di Natale della Dirigente Scolastica
Natale 2017
Agli alunni
Ai genitori
A tutto il personale
dell’Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack
Carissimi,
questi auguri di Natale necessitano di una premessa.
Nella scuola secondaria Donatello, dove ha sede il mio ufficio, la ricreazione si fa negli spazi comuni: i ragazzi sono liberi di muoversi per atri e corridoi, salgono e scendono i diversi piani, incontrano gli studenti di altre classi … i professori, anziché la propria classe, vigilano gli spazi.
Lo scorso martedì mattina era uno di quei giorni in cui mi sveglio presto. Davanti alla scalinata dell’ingresso gli studenti più mattinieri attendevano, come al solito chiacchierando, il suono della campanella.
Ero impedita dall’entrare nel posteggio da un’auto, dalla quale stava uscendo una ragazzina … L’auto sostava in strada un po’ troppo a lungo -lo sportello aperto- perché la ragazzina, anziché salutare la mamma e prendere lo zaino, era uscita per precipitarsi ad abbracciare due compagne: era un abbraccio d’amore, così affettuoso e prolungato, così vero e intenso, di tale fresca gioia nel ritrovarsi (come se un pomeriggio di distacco fosse stato troppo lungo da sopportare) che non ho potuto fare a meno di commuovermi.
Le ho incontrate subito dopo, ciarliere, ancora strette in un circolo frizzante di dolcezze e sorrisi.
– Ma quanto vi volete bene!!! – ho fatto io
– Di che classe siete?- ho insistito.
– Io di prima A … io di prima C … io di prima B-
– Ma come ?! Siete di classi diverse? Allora vi conoscevate prima?!
– No! Ci siamo conosciute a scuola! A ricreazione!!!
C’è già in giro aria di Natale ed è Natale nei nostri pensieri. Non ho potuto fare a meno di immaginare che dovremmo riuscire a costruire un mondo dove le persone si incontrino liberamente, si conoscano e reciprocamente si scoprano, per ritrovarsi nello stesso abbraccio d’amore delle mie tre piccole studentesse.
Era naturalmente, solo un piccolo pensiero natalizio. Un sogno improbabile in questo sofferto momento storico, ma, a Natale, sognare è un dovere e i sogni aiutano ad andare lontano …
Auguri a tutti e … che i Grandi della Terra sappiano lavorare per la pace!
La Dirigente Scolastica
Daniela Romagnoli