Un internet migliore comincia con te: SID 2018
Il 6 febbraio 2018 si celebra a livello internazionale il Safer Internet Day (SID), un evento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. “Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te” è lo slogan finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.
Nel nostro Istituto, con il SID 2018 partirà la seconda fase del decennale progetto SOS Internet – si è appena svolta la lezione dei peer tutor di 2° media alla quinte primarie Faiani ed Antognini -. Gli alunni delle classi prime Donatello saranno coinvolti in riflessioni sull’uso responsabile della rete internet e dei social network e saranno invitati a realizzare materiale divulgativo per gli altri alunni, come previsto dal piano di azione di Istituto per Generazioni Connesse.
Per le altre classi, i docenti possono scegliere tra alcuni format didattici consolidati, entrati nel curricolo digitale verticale dell’Istituto elaborato lo scorso anno e in via di sperimentazione, tra cui si segnalano:
– la discussione del “Manifesto della comunicazione non ostile”
– la visione dei cortometraggi e la discussione dei “Super errori”
– il decalogo da completare “basta bufale” contro le fake news
– il modulo didattico sull’attendibilità delle fonti sul web.

Disegno realizzato spontaneamente da Clark Compra, alunno della scuola primaria, a seguito della lezione SOS Internet.