MediAmando: prossimi moduli formativi su video, Scratch, social network
Continua la proposta formativa “MediAmando”, un corso modulare di media education promosso dal nostro Istituto. Anche se la proposta è articolata secondo una certa propedeuticità si può scegliere anche solo un corso, pagabile con Carta del docente. Le iscrizioni sono ancora aperte: non perdete l’occasione!
L’offerta formativa di questo secondo quadrimestre si apre con due moduli sui “video“: ormai la maggior parte dei progetti e dei concorsi nazionali o locali richiede l’elaborazione da parte degli studenti di video che documentino i percorsi didattici seguiti, ma la forma, ahimé, non sempre rende giustizia al ricco contenuto. I moduli n. 4 e 5 vogliono venire in aiuto ai docenti di tutti gli ordini di scuola.
Anche il coding è ormai entrato nel curricolo delle scuole. Un approfondimento su Scratch, una delle piattaforme più famose che utilizza la programmazione a blocchi, un linguaggio intuitivo fin dalla scuola primaria, renderà possibile per i docenti partire da zero o rimaneggiare progetti della community per costruire artefatti cognitivi o per raccontare percorsi didattici (modulo 6).
Infine i social network, sempre più presenti nella vita di ragazzi e bambini ma anche protagonisti della didattica: il modulo 7 ci prospetterà il loro uso critico e sicuro.
A questo link la presentazione e il calendario dei moduli.