L’altra metà del cielo: campo estivo di astronomia per ragazze e ragazzi
Nell’Istituto dedicato a Margherita Hack, la prima metà di settembre 2018 si terrà un campo estivo di astronomia per ragazze e ragazzi intitolato “L’altra metà del cielo”.
La scuola Donatello, infatti, ha partecipato con successo alla seconda edizione del bando “In estate si imparano le STEM”, promosso dal Ministero per le Pari Opportunità. L’acronimo inglese STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) indica discipline tecnologico-scientifiche che erroneamente sono associate a studenti maschi. Il progetto vuole contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere che ancora oggi alimentano il gap di conoscenze tra studentesse e studenti nelle STEM, in particolar modo attraverso le presenza in classe di docenti femminili e dottoresse in scienze delle associazioni Nane Brune e di Nemesis Planetarium, che si occupano di divulgazione astronomica, e andando a ripercorrere scoperte, invenzioni, intuizioni di scienziate passate e presenti.
Il corso, dal 3 al 14 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30), offrirà a 25 studentesse e studenti tra quanti cominceranno la seconda e la terza media un percorso di laboratori interattivi e proiezioni nel planetario, eccezionalmente montato nella palestra dell’Istituto, per rispondere alla domanda: “Come sarebbe il mondo in cui viviamo oggi senza le scienziate del passato?”. L’astronomia diventa materia interdisciplinare per l’introduzione a tutte le altre discipline scientifiche e porterà a scoprire non solo le figure di Ipazia, Henrietta Leavitt, Margherita Hack e Samantha Cristoforetti, ma anche a sperimentare e a simulare concetti che appartengono al percorso di studi dell’anno, dai movimenti di rotazione dei pianeti al Sistema solare, e ad approfondire aspetti via via più curiosi dalle costellazioni e i miti che le riguardano a come si propaga la luce, a cosa mangiano gli astronauti nelle stazioni spaziali. Grazie alle proiezioni immersive nel planetario, agli studenti sembrerà di poter viaggiare nel cosmo e toccare con mano pianeti, strumenti o figure storiche.
Come iscriversi
Le iscrizioni degli studenti interessati si raccoglieranno tramite questo modulo entro il 20 agosto 2018.(per accedere clicca su “questo modulo“)
Si terranno presenti i seguenti vincoli:
- una quota almeno del 60% dei partecipanti deve essere di ragazze
- il planetario ospita 25 posti
- accessibilità in ottica inclusiva
Pertanto almeno 15 dei posti disponibili saranno destinati a ragazze.
Si accetteranno 25 iscrizioni e si selezioneranno ulteriori 5 studentesse/studenti iscritti con riserva che subentreranno in caso di rinuncia.
In caso il numero delle richieste ecceda rispetto ai posti disponibili, si terrà conto dei criteri indicati nella comunicazione inviata alle famiglie.
Allegati:
Comunicazione inviata dalla segreteria
Il volantino: