Libriamoci alle Donatello
Lettore d’eccezione giovedì 25 ottobre alle Donatello: l’Assessore alla Cultura, Paolo Marasca, ha offerto la sua lettura per l’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole“, promossa annualmente dal Centro per il libro e la lettura e coordinata localmente dalla Biblioteca comunale per ragazzi A. Novelli.
L’Assessore (nella foto in visita alla mostra di recensioni alternative), d’accordo con le insegnanti Bigonzi e Ramazzotti delle classi III B e III D coinvolte, ha inaugurato la lettura ad alta voce del romanzo di Lois Lowry “The Giver”, che si è tenuta nell’Aula 3.0 della scuola. Con la lettura dei due capitoli e la riflessione ad alta voce su ipotesi e anticipazioni emerse dal testo abbiamo interpretato uno dei temi proposti sul tema della lettura come libertà di scelta. Il “read aloud” del romanzo ci accompagnerà per i prossimi mesi, per riflettere sull’orientamento, sulla capacità di scegliere e di essere responsabili, ma anche sul modello di società che vogliamo costruire, per giungere a riflettere poi sui 70 anni della nostra Costituzione.
La bibliografia di riferimento, a cura della Biblioteca ragazzi, sarà presentata agli studenti in tutte le classi con brevi book talk e momenti di lettura curati nelle prossime lezioni dalle insegnanti di italiano, per offrire un ventaglio di letture interessanti che possano arricchire i nostri “laboratori di lettura”.