Jr.NBA FIP League: il Draft alla Sala Coni ha dato il via all’appuntamento di Ancona
La Sala Coni “Terzo Censi”, ubicata all’interno del Palarossini di Ancona, ha ufficialmente aperto la tappa del capoluogo regionale della JR NBA FIP LEAGUE che coinvolge la città dorica per il secondo anno consecutivo. Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti, al Presidente del CR FIP MARCHE, Davide Paolini, e alle autorità scolastiche cittadine, si è svolto il Draft con l’attribuzione a ogni Istituto Comprensivo dei nomi delle Division e quindi delle franchigie NBA.
La quarta edizione della JR NBA FIP League tocca 8 città dopo i due anni dove è stata coinvolta solo Roma, e l’aggiunta di Bari e Ancona dello scorso anno. Roma, Bari, Ancona, Milano, Firenze, Genova, Trieste e Venezia sono i centri che vedono lo svolgimento dell’evento organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e la National Basketball Association in collaborazione con degli Uffici Scolastici Regionali.
La formula del torneo è invariata. Le 30 squadre partecipanti verranno divise in Conference e Division e si daranno battaglia prima nella Regular Season e poi nei Playoff per la vittoria del torneo cittadino. Novità della quarta edizione: le 8 squadre vincitrici delle tappe locali si ritroveranno a Roma nel mese di maggio per contendersi l’Anello della Jr. NBA FIP League.
Il torneo anconetano vede iscritti 408 atleti dei 7 Istituti cittadini.
Questo l’esito del DRAFT:
IC QUARTIERI NUOVI – Southeast Division (Hornets, Heat, Wizards, Magic, Hawks)
IC POSATORA-PIANO-ARCHI – Northwest Division (Nuggets, Thunder, Trail Blazers, Jazz, T’Wolves)
IC SCOCCHERA – Southwest Division (Rockets, Spurs, Pelicans, Mavericks, Grizzlies)
IC CITTADELLA MARGHERITA HACK – Pacific Division (Warriors, Clippers, Lakers, Kings, Suns)
IC PINOCCHIO MONTESSORI – Central Division (Bucks, Pacers, Pistons, Bulls, Cavaliers)
IC GRAZIE TAVERNELLE – Atlantic Division (Raptors, Celtics, Knicks)
IC NOVELLI NATALUCCI – Atlantic Division (Nets, 76ers)
Le 5 squadre della scuola Donatello disputeranno il girone delle eliminatorie di andata il 12 febbraio e il ritorno l’1 marzo.