“Settimana della frutta” alla Scuola primaria Faiani: premiata la classe più virtuosa
I bambini delle classi seconde della scuola primaria Faiani, che hanno aderito al modulo “Rimensa” nell’ambito del PON – Cittadinanza globale, svolgono ogni mercoledì, in orario extracurricolare, attività sul tema dell’alimentazione, condotte da due insegnanti e due nutrizioniste.
Nella prima parte del modulo si è parlato di merende! I bambini hanno notato che spesso sono troppo abbondanti e poco salutari, da qui l’idea di promuovere il consumo di frutta di stagione organizzando la “Settimana della frutta”.
Dal 28 gennaio all’1 febbraio le classi della scuola sono state coinvolte in una gara con premio finale alla classe con più alto consumo di frutta. Ogni giorno, durante l’intervallo, i bambini sono passati nelle diverse classi per raccogliere i dati che hanno poi registrato in istogrammi appesi alla bacheca della scuola. Nella classe IVA tutti gli alunni hanno sempre portato una merenda a base di frutta fresca e per questo sono stati premiati con dei manufatti realizzati nell’ambito delle attività del PON. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie al consumo di merende sane e bilanciate, promuovendo il consumo della frutta a scuola come sano spuntino. In seguito sarà possibile verificare se quest’iniziativa ha avvicinato i bambini ad uno stile alimentare più corretto.