15 marzo – Friday for Future: scuole infanzia, primarie e III classi della secondaria alla manifestazione
La Scuola è impegnata a formare cittadini, che è assai più che essere passeggeri, spettatori, consumatori su questa nostra Terra, il pianeta su cui, volenti o nolenti, ci ritroviamo insieme, TUTTI, come unica comunità di destino. Nella giornata di mobilitazione mondiale per il clima abbiamo pertanto promosso la partecipazione di alcune rappresentanze di studenti, alla manifestazione che si è snodata nel centro cittadino.
C’erano:
- le classi III della scuola Donatello, che hanno orgogliosamente portato le bandiere verdi di eco-school dei piccoli compagni delle scuole dell’infanzia Verne e XXV Aprile;
- l’eco-comitato della scuola Antognini, con la propria bandiera verde;
- una classe seconda della scuola Faiani e alcuni bimbi della scuola dell’infanzia Garibaldi, con le rispettive bandiere verdi.
Altre classi della scuola Faiani si sono rese protagoniste di una partecipazione multiculturale, rimanendo nel proprio plesso.
Il mondo politico dovrà fare –molto in fretta – la sua parte, ma anche ognuno di noi, da adesso in poi, deve contribuire con semplici scelte personali : privilegiare il mezzo pubblico a quello privato, non usare più oggetti di plastica usa e getta, ridurre sensibilmente il consumo di carne, produrre meno rifiuti e differenziarli correttamente.
Di seguito alcune immagini.