“Io decoro Ancona e tu?” – Scuola Faiani prima classificata premio obiettivo raggiunto
La scuola primaria Faiani si è prima classificata nel premio “Obiettivo raggiunto” nell’ambito del progetto “Io decoro Ancona e tu?”, promosso dall’amministrazione comunale. Una nuova area infatti è stata decorata, coinvolgendo positivamente i ragazzi che frequentano il campo da basket della scuola e alimentando così un confronto positivo e una cultura della cooperazione. Nella scorsa edizione gli alunni delle attuali classi 4A e 4B hanno progettato bozzetti, trasformati poi da David e Samuele, in uno splendido murale che fa ora bella mostra sulla parete del campetto da basket. Dopo l’operazione “Muri puliti”, la Scuola Faiani è stata premiata per un altro obiettivo raggiunto.
Quest’anno hanno partecipato alla terza edizione di “Io decoro Ancona e tu” le classi seconde e terze della scuola Faiani con progetti rivolti rispettivamente alla cura delle fioriere poste in Corso Garibaldi stringendo un patto con i commercianti e alla studio degli elementi decorativi riprogettando le facciate di palazzi da ristrutturare vicino alla scuola. Anche i gruppi pon “Avanguardia Ecoschool” e “Io decoro in Artelier” hanno contribuito alla realizzazione dei progetti presentati.
La Scuola Antognini, salita sul podio nelle scorse edizioni, ha partecipato al progetto con la realizzazione di un plastico relativo alla riqualificazione e al riutilizzo dello stabile limitrofo al plesso di Via Veneto e situato nel giardino della scuola.
Tante idee e progetti rivolte al decoro urbano, alla riqualificazione di spazi e alla cura di una città riprogettata attraverso gli occhi dei bambini.