Sharing days 2019: i giorni della condivisione
Scuola Primaria Faiani – Scuola dell’Infanzia Garibaldi
Il progetto Sharing days – giorni della condivisione – promuove l’educazione all’altruismo, al rispetto, al dialogo, ma soprattutto l’idea che la diversità è un valore.
Ogni anno la nostra scuola lavora sulla conoscenza e sulla sensibilizzazione rispetto ad una patologia o un disturbo. Nel 2017 si è posta l’attenzione sull’autismo e abbiamo vissuto insieme, vestiti di blu, la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Nel 2018 si è deciso di parlare della Sindrome di Williams, più poeticamente chiamata la sindrome dei “bambini con gli occhi a stella” e il colore scelto è stato il bianco. Quest’anno sono stati presi in esame i disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) Durante la settimana dal 13 al 17 maggio, oltre alle discussioni in classe, si è svolta una rassegna di film sulla diversità presso la sala Cobianchi (Informagiovani).
È stata allestita inoltre una mostra all’interno della scuola: ogni classe pensando ai disturbi specifici dell’apprendimento ha creato una sedia UNICA, diversa da tutte le altre. Venerdì 17 maggio gli alunni della scuola dell’infanzia Garibaldi e La scuola primaria Faiani si sono ritrovati insieme indossando la maglietta rossa, colore scelto per lo Sharing days di quest’anno, per la tradizionale foto di gruppo e per un significativo momento di condivisione.