GIRL CODE IT BETTER. Creatività e competenze per orientarsi alle carriere STEM. Candidatura al “Club ragazze”.
In collaborazione con l’Università Bocconi di Milano L.E.A.P., MAW, Elemaster, MIUR, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, l’Istituto Comprensivo “Cittadella-Margherita Hack” presenterà il giorno 30 settembre 2019 alle ore 18 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Donatello” GIRLS CODE IT BETTER. E’ un progetto nazionale che si propone di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze per l’Educazione Civica Digitale per renderle capaci di comprendere, creare, utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche, incoraggiandole a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM.
Avviato con l’inizio del nuovo anno scolastico, il progetto onora l’innovazione di nuovi ambienti di apprendimento dell’Istituto “Cittadella Margherita-Hack, unica Scuola della Regione Marche ad essere selezionata tra le molte partecipanti a livello nazionali. GIRL CODE IT BETTER non è un corso di coding, ma un ambiente di apprendimento che sperimenta il digitale attraverso un approccio innovativo, grazie al metodo del Project based Learning di Lepida Scuola. Uno spazio tutto al femminile in cui le ragazze di tutte le classi, Club di ragazze della Scuola, saranno sorteggiate per l’accesso al Club.
Interverranno il Dirigente Scolastico, il Referente nazionale del progetto, il referente del Team di Istituto. Tra gli obiettivi imparare a ideare, progettare lavorare in team, risolvere problemi ed imparare a comunicare le nostre ide in modo efficace, ma soprattutto esprimere la creatività attraverso la progettazione, la programmazione APP e gaming per creare video game e App da condividere con gli amici.
Tutte le famiglie sono invitate a partecipare.