#Ioleggoperchè, gli studenti in libreria per il piacere della lettura.
Con grande passione ed entusiasmo l’Istituto “Cittadella – Margherita Hack” ha partecipato all’iniziativa #ioleggoperchè per la promozione della lettura. Gli studenti si sono ritrovati nelle varie librerie della città di Ancona che hanno aderito al progetto nato dall’Associazione Italiana Editori nella settimana dal 19 al 27 ottobre.
Gli alunni della Scuola Primaria “C. Antognini” e “C. Faiani”, guidati dal Pifferaio Magico, si sono ritrovati in libreria insieme ai genitori per leggere libri legati ai tema dell’ambiente, della pace e della musica con le iniziative “Un libro per l’ambiente”, “Parole di pace” e “Parole in Musica”. Anche i piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia “G. Garibaldi” hanno trascorso qualche ora in libreria per leggere in compagnia dei loro insegnanti e genitori.
Nel corso della settimana poi, i docenti della Scuola Secondaria di primo grado “Donatello” hanno organizzato e animato momenti di lettura in libreria, passando dal mito al fantasy: hanno letto in compagnia degli studenti e hanno lasciato leggere gli alunni.
L’iniziativa è stata apprezzata non solo dagli studenti che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, ma anche dai genitori che, sottolineando il valore della lettura come strumento per viaggiare con la fantasia e imparare dalle storie, hanno donato con generosità libri che andranno ad arricchire le biblioteche dell’Istituto.