“Leggetevi Forte”, gli studenti incontrano l’autore.
Gli studenti della Scuola Secondaria “Donatello” e le classi IV e V della Scuola Primaria “C. Faiani” hanno partecipato venerdì 25 e sabato 26 ottobre al Festival della Letteratura per bambini e ragazzi “Leggetevi forte”. Nel corso degli incontri, che si sono svolti in mattinata alla Mole Vanvitelliana di Ancona, gli alunni hanno potuto incontrare gli autori dei libri letti in classe insieme ai docenti.
Con Carlotta Cubeddu hanno affrontato il delicato tema dell’uso dei social network, hanno potuto riflettere sull’uso delle parole e sul modo di comunicare; con Christian Hill poi hanno parlato di seconde possibilità che regala la vita. Gli studenti, entusiasti delle attività, hanno riempito di domande gli autori sulle tante curiosità dei loro testi.
L’evento è nato con l’obiettivo di potenziare e consolidare tra i bambini e i ragazzi l’amore per i libri e il piacere della lettura. L’iniziativa è stata realizzato grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Ancona e della Regione Marche e supportato nella sua organizzazione dall’Associazione culturale Whatsart di Recanati e ha previsto incontri con autori per un rapporto diretto tra scrittori e lettori, oltre a spettacoli, laboratori creativi e workshop di illustrazione e d’arte.