“Libriamoci. Giornate di lettura a scuola”, due lettori d’eccezione con gli studenti della Scuola “Donatello”.
La Scuola Secondaria di primo Grado “Donatello” partecipa all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura a scuola” dall’11 al 16 novembre 2019 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e il Centro per il libro e la lettura.
Nella giornata di giovedì 14 novembre tutte le classi dedicheranno alcune ore alla letture ad alta voce. Per l’occasione i ragazzi delle classi I E, II D, III B e III C incontreranno due lettori “speciali”, Paolo Usmiani e Angelo Eliantonio. Verranno proposte letture sulle tematiche attuali della salvaguardia del pianeta e della lettura dei giornali per comprendere come questi strumenti rappresentino una finestra sul mondo. Insieme ai lettori a scuola, gli studenti dialogheranno, porranno domande e avvieranno la lettura per proseguire poi in classe con l’insegnante o a casa in maniera autonoma. Le classi, che non ospiteranno i “lettori volontari”, leggeranno con i docenti testi dalla ricca bibliografia messa a disposizione dalla Biblioteca Benincasa dedicando anche, nelle classi prime, uno spazio per ricordare Gianni Rodari, a 100 anni dalla nascita.
Il sito nazionale dell’iniziativa
Si pubblicano i ringraziamenti della Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” del Comune di Ancona
La Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” ringrazia sentitamente Lettori e Insegnanti della collaborazione offerta in occasione dell’iniziativa “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole” leggendo ad alta voce nelle scuole della città di Ancona. Nel comunicato della Segreteria organizzativa e Ufficio Stampa Ex Libris Comunicazione, inviato venerdì 8 novembre per annunciare l’inizio di Libriamoci, la Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” è citata nella rete delle collaborazioni.