ContinuaMente… si cresce.
Il progetto continuità elaborato dal nostro Istituto nasce dall’esigenza di condividere e accompagnare gli alunni nel momento di passaggio verso un nuovo ordine di scuola.
La Scuola dell’infanzia incontra la Scuola primaria
Il percorso di continuità infanzia – primaria si è svolto coinvolgendo le classi seconde della Scuola primaria “C. Faiani” e le classi quinte della Scuola primaria “C. Antognini”. L’obiettivo comune è stato quello di seguire il più possibile le aspettative e i desideri dei piccoli alunni curiosi di esplorare e conoscere la scuola dei “più grandi”. Gli incontri sono avvenuti in due momenti attraverso l’attesa dell’incontro e la reciproca accoglienza.
La Scuola primaria incontra la Scuola secondaria di primo grado
Molteplici sono state le attività e le esperienze didattiche programmate per l’accoglienza degli alunni delle scuole primarie “C. Antognini” e ” C. Faiani” nella Scuola secondaria di primo grado “Donatello”.
Focus dell’incontro è stata la visita ai laboratori e agli spazi di innovazione e di apprendimento, agli atelier artistici, alla biblioteca innovativa, ai laboratori tecnologico e scientifico e allo spazio di musica d’insieme.