Emergenza Coronavirus. Aggiornamento 1 marzo 2020.
Lunedì 2 marzo 2020 le lezioni didattiche riprenderanno regolarmente.
COMUNICATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Gentili Genitori, desidero continuare a condividere con Voi questo delicato momento di grande incertezza e ringraziarVi per aver compreso la complessità che tutti noi stiamo gestendo, legata all’emergenza per il rischio di contagio dell’epidemia Coronavirus.
Abbiamo cercato di fornirVi, con massima tempestività, chiarezza e correttezza le moltissime informazioni giunte con velocità straordinaria, e di rendere utili e preziosi i giorni in cui l’attività didattica è stata sospesa, attivando tutti gli strumenti di didattica a distanza, grazie alla collaborazione dei docenti e del mio Staff. Gli uffici di segreteria mi hanno costantemente supportata, dando continuità agli impegni amministrativi, come tutto il personale Ata che ho impegnato nella sanificazione degli ambienti scolastici con prodotti idonei, rendendoli sicuri al rientro dei nostri ragazzi.
Salvo indicazioni contrarie, lunedì 2 marzo si riapriranno le porte della nostra Scuola e i ragazzi, dai cuccioli della scuola dell’Infanzia, potranno riprendere le attività, con la raccomandazione, come ho sempre fornito in questo periodo, di osservare sapientemente e al massimo tutte le norme igieniche (pulizia delle mani, etc), contenute nel decalogo pubblicato. L’esercizio di responsabilità e consapevolezza civile di ciascuno di noi sarà prezioso e indispensabile contribuito al contenimento di eventuali diffusioni. Invito i genitori a collaborare con i docenti per evitare, da domani, possibili situazioni di assembramento dei ragazzi all’ingresso dei plessi scolastici.
In ultimo, desidero sottolineare un aspetto tecnico. La restrizione attualmente prevista dal DPCM del 25 febbraio 2020, in ordine al ripristino del certificato medico per la riammissione a scuola dopo 5 gg di assenza per malattia, esplicitata all’art.1. comma 1 lettera c), è in deroga alle disposizioni finora vigenti di cui alla L.R. n.8 del 28 aprile 2019 che abrogava l’obbligo di esibire il certificato medico. Vi chiedo di attenervi scrupolosamente a quanto indicato nella norma per il contenimento dell’emergenza Coronavirus che, al momento, sarà in vigore fino alla mezzanotte del 15/03/2020 e alla Nota di chiarimento sui certificati, emanata in data odierna dal Direttore Generale dell’USR per le Marche.
Vi ringrazio ancora per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Alessandra Bertini