Emergenza Coronavirus. Attuazione didattica a distanza.
4 marzo 2020.
A seguito della nuova Ordinanza regionale di sospensione delle attività didattiche, da mercoledì 4 marzo a domenica 8 marzo 2020, sono a comunicarVi che, in data odierna, si è proceduto a fornire ai docenti le indicazioni per proseguire lo svolgimento della didattica on line, come concordato nella settimana precedente. Il gruppo di lavoro di staff del Dirigente Scolastico, coordinato dall’Animatore Digitale, mi sta supportando nell’organizzazione del lavoro affinché le modalità di svolgimento della didattica siano chiare, trasparenti e inclusive. I docenti svolgeranno pertanto “lezione on line”, sostitutiva della lezione in aula.
Si invitano i Genitori a seguire le indicazioni riportate:
- consultare il sito di Istituto, aggiornato in tempo reale con tutte le comunicazioni istituzionali relative a Ordinanze, Decreti, Note Direttoriali (etc…) e con eventuali disposizioni organizzative non caricate sul RE;
- consultare il registro elettronico aggiornato con compiti e materiali didattici (per la scuola primaria, direttamente sul RE nella apposita sezione, per la scuola secondaria sul Drive condiviso di classe, previa segnalazione sul RE) in relazione a quanto si sarebbe svolto in classe;
- consultare le indicazioni pubblicate la settimana scorsa relative al Vademecum per la comunicazione e la didattica online;
Si invitano gentilmente i Genitori Rappresentanti a consultare con frequenza la casella di posta elettronica per eventuali comunicazioni da parte della Scuola e dei Docenti Coordinatori.
Per gli studenti della Scuola “Donatello”, inoltre si raccomanda di:
- controllare la posta elettronica (Gmail) dell’account di Istituto per le indicazioni di lavoro aggiuntive rispetto al RE o per richieste di appuntamenti con webinar da parte dei docenti, annunciati sul RE.
- consultare la comunicazione 41 sulla Gestione Account Studente, per le indicazioni di accesso presenti specie per chi ha nome o cognome doppio (la registrazione del nome è completo e conforme al Registro elettronico);
- contattare, in caso di necessità, l’Animatore Digitale (scrivendo un’email a animatore.digitale@cittadellascuola.edu.it) qualora e solo se le indicazioni della Comunicazione 41 non fossero sufficienti a garantire l’accesso. La prof.ssa Ramazzotti, in breve tempo risponderà, supportando la Segreteria amministrativa ed evitando possibile congestione. I Docenti Coordinatori di classe saranno di supporto all’Animatore Digitale nelle comunicazioni con gli studenti.
Ringrazio anticipatamente tutte le famiglie degli studenti per la collaborazione e il supporto e vi chiedo gentilmente di attenervi unicamente alle comunicazioni emanate dalla Scuola onde evitare possibile confusione.
In questo momento di grande complessità, sono certa comprendiate il massimo impegno di ciascuno nella gestione dell’emergenza, collaboratori scolastici e personale Ata, docenti, che non si esaurisce nel normale orario di lavoro.
Siamo a disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento.
Un caro saluto
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Alessandra Bertini