LA SCUOLA NON SI FERMA. CONSEGNA DISPOSITIVI INFORMATICI AGLI STUDENTI.
“Didattica a Distanza per tutti” (DAD) accompagna ormai la nostra Scuola nel periodo di grave emergenza sanitaria da Covid-19. Avviata con rapidità e con grande impegno all’indomani della sospensione delle attività didattiche in presenza, e sostenuta da decisioni collegiali, da linee guida, scelte e intenti, la DAD si è rivelata la nuova metodologia didattica digitale che, nelle non poche difficoltà, ha sviluppato forme virtuose nate dal confronto con organismi ministeriali, Ministero Istruzione, Indire, Università, agenzie esterne, grazie a webinar, seminari, piattaforme.
I nostri studenti lontani dalle aule scolastiche sono presenti nelle aule virtuali per seguire le lezioni in modalità e-learning e garantire loro il costituzionale diritto all’istruzione, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della libertà di insegnamento.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad una impegnativa azione capillare da parte della Scuola che ha svolto un attento e costante monitoraggio per rilevare situazioni di criticità legate alla mancanza di dispositivi e connessione internet da parte di alcune famiglie e per sostenere gli studenti più fragili, criticità alle quali la Scuola ha trovato soluzioni tempestive a garanzia del regolare svolgimento della didattica a distanza fornendo a studenti bisognosi dispositivi digitali Notebook e PC in comodato d’uso e connessioni Wifi, recapitati, grazie agli operatori del Comune di Ancona, presso le abitazioni, cosicché gli studenti inizialmente offline sono stati raggiunti.
Non sono mancati in questa circostanza gesti di solidarietà da parte di un genitore che ha messo a disposizione dell’Istituto ben 20 connessioni Router Wifi per studenti offline.
Un’alleanza consolidata sostenuta dalla collaborazione coordinata tra Scuola, famiglie ed Ente Locale, grazie alla quale abbiamo potuto in breve tempo soddisfare i bisogni di tutti.