GIRLS CODE IT BETTER 2020-2021: lancio del progetto e inoltro candidature.
4 ottobre 2020.
Dopo gli esiti positivi conseguiti lo scorso anno scolastico con il progetto “Girls Code it Better”, nell’ambito dell’implementazione dello sviluppo delle discipline scientifiche, la Scuola Secondaria di I grado “Donatello” – unica nelle Marche – è stata selezionata anche per il corrente anno scolastico tra gli Istituti rientranti nel prestigioso progetto nazionale promosso da MAW Men at Work s.p.a. con la collaborazione dell’USR Emilia Romagna, dell’Università Bocconi e dell’Università di Bologna.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze del Sillabo per l’Educazione Civica Digitale, per renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche e per incoraggiarle a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM. Girls Code it Better non è un corso di coding: il Club di ragazze della Scuola sperimenterà il digitale attraverso una formazione innovativa, grazie al metodo del Project based Learning di Lepida scuola, in incontri settimanali pomeridiani per un percorso di 45 ore (in modalità blended e/o in presenza). Tra le ragazze (senza particolari prerequisiti informatici) che presenteranno la candidatura sul sito nazionale per l’accesso al Club ne saranno sorteggiate 20 in modo casuale. È ammessa anche la candidatura delle ragazze che hanno partecipato alla precedente edizione, per essere sorteggiate – in numero di 5 – in qualità di Tutor. Dopo gli eventi di presentazione, di seguito illustrati, saranno fornite indicazioni dettagliate sugli appuntamenti del Club.
Per l’anno scolastico in corso, dato il rispetto del Protocollo di sicurezza anticovid, l’incontro di presentazione del progetto avverrà in modalità online, coordinato dalle Referenti nazionali, ripetuto in appuntamenti per venire incontro alle esigenze delle famiglie:
- 6/10/2020 ore 19.00 (collegati qui)
- 14/10/2020 ore 14.30 (collegati qui)
- 15/10/2020 ore 19.00 (collegati qui)
Nel corso del mese di ottobre, le ragazze del Club della precedente edizione, Cittadella 2019-2020, organizzeranno insieme al team dei coach dell’Istituto un momento di presentazione del lavoro svolto – concluso a distanza durante il lockdown – visionabile sin da ora nel sito dedicato realizzato dalle ragazze.
Ecco il materiale divulgativo del progetto: