CARNEVALE LETTERARIO IN DIGITALE III EDIZIONE. Scuola Secondaria “Donatello”.
15 Febbraio 2021.
Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19 abbia imposto importanti cambiamenti nelle modalità di relazionarci, la Scuola, in occasione del Carnevale, ha voluto rendere questo momento un’esperienza significativa e socializzante, organizzata in una veste virtuale.
All’interno del Progetto LiberMente e delle attività della Biblioteca scolastica innovativa della Scuola Secondaria di I grado “Donatello”, martedì 16 febbraio 2021 si svolgerà la III edizione del Carnevale letterario “Facciamo che ero…”.
Il programma prevede, dalle 9.45 alle 11.00, un collegamento tra le classi tramite la piattaforma Meet. Gli studenti presenteranno virtualmente la maschera di personaggi letterari protagonisti di un libro, esibendo un testo o una citazione o un oggetto che li caratterizzi. Non sarà possibile indossare travestimenti a scuola né tenere in classe accessori utili fuori dallo zaino. L’indizio sarà accompagnato da un cartellino con una domanda-stimolo o una citazione dal libro in cui il personaggio viene descritto per un tratto significativo.
Saranno premiate le seguenti categorie: personaggio meglio rappresentato (3 premi), migliore citazione, migliore oggetto emblematico. Saranno assegnate, a discrezione della giuria, anche menzioni speciali.
Tutti i premiati riceveranno un libro e un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione avverrà a maggio e/o giugno nell’evento conclusivo delle attività didattiche vissute durante l’anno scolastico, nelle modalità consentite dalla situazione sanitaria.
La Giuria grazie alla bacheca fotografica nella quale i docenti d’aula caricheranno le foto dei partecipanti procederà alla votazione delle maschere in una giornata successiva all’evento.
Sul Registro elettronico è pubblicata la comunicazione.
Sul sito BiblioLab Donatello i link utili per la partecipazione e i vincitori del contest “Maschere Letterarie” del 2020, che saranno premiati in coda all’iniziativa.