“Classe di lettori” alla Scuola secondaria “Donatello”.
15 gennaio 2021.
Classe di lettori è un progetto promosso e organizzato dall’Associazione di promozione sociale La Prediletta (AV), supportato dal Centro per il libro e la lettura e dalla rivista specializzata per l’infanzia e l’adolescenza Andersen, è un progetto riconosciuto meritevole dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della cultura.
Protagonisti del progetto gli studenti della classe II A della Scuola secondaria di primo grado “Donatello”, coinvolti in tre percorsi differenti, finalizzati alla promozione della lettura per piacere nell’ambito dell’area progettuale Libermente. La creatività, la collaborazione, il confronto di idee, la condivisione di pensieri e di esperienze sono alla base delle differenti attività proposte ai ragazzi con il fine di generare momenti di motivazione alla lettura.
La realizzazione di una ricca biblioteca di classe, di un angolo di lettura e scrittura, la lettura collettiva in circle-time, l’intervento in classe di un esperto di editoria e di giornalismo sono alcuni degli strumenti che hanno permesso agli studenti di percepire la lettura come fonte di piacere, svago e socializzazione. Seguirà, nel mese di marzo 2022, il conferimento del distintivo di “Classe di lettori” da parte degli Enti promotori del progetto.