27 Gennaio “Giorno della Memoria”. Evento on line alla Scuola “Donatello”.
27 Gennaio 2022.
Tra le tante iniziative in programma in questi giorni in occasione della Giornata della Memoria, si segnala quella della Scuola Secondaria di primo grado “Donatello”, che organizza una breve celebrazione in modalità videoconferenza, in orario antimeridiano, così da coinvolgere tutti gli alunni di tutte le classi, sia in presenza che in Didattica Digitale Integrata.
Per rinnovare l’impegno a ricordare la Shoah e a favorire una riflessione sugli orrori di tutte le guerre, deportazioni, genocidi e stermini della storia, alcuni alunni delle classi terze presenteranno e leggeranno “La storia di Erika” (R. Vander Zee, R. Innocenti). Si tratta di un albo illustrato che racchiude la testimonianza di una storia vera in cui si narra la generosità di chi si è impegnato a salvare vite, facendoci riflettere allo stesso tempo sulle durissime condizioni in cui si sono trovati milioni di Ebrei negli anni della Seconda guerra mondiale.
Al termine dell’attività sarà osservato il rigoroso minuto di silenzio da parte di tutti gli alunni, i docenti e il personale scolastico.
La presentazione dell’albo e altre iniziative nel sito della Biblioteca scolastica innovativa “BiblioLab Donatello”.