La 3D Donatello 1° classificata al concorso “Esploratori della memoria”.
18 Maggio.2022.
La classe 3D della scuola Donatello si è classificata prima al concorso Esploratori della memoria sezione “Percorsi della memoria” promosso da ANMIG sezione Marche all’interno del progetto nazionale “Pietre della memoria”.
Gli studenti hanno inviato una video-testimonianza con intervista alla prof.ssa Rita Ruggeri su “Luigi Ruggeri, Padre della Repubblica” per ricostruire l’impegno politico e civile dell’ex sindaco di Ancona e Padre Costituente con una ricerca storica che, partendo dallo studio della storia nazionale, ha potuto attingere a fonti primarie dell’archivio della famiglia Ruggeri-Censi.
Il progetto è stato inserito nella progettazione che ha coronato la Sperimentazione triennale “Cantiere nuova didattica” finanziato dalla Fondazione Cariverona, che ha portato gli studenti della 3D a sviluppare percorsi didattici di media education e di Writing and Reading Workshop accanto ad altre metodologie didattiche laboratoriali, grazie alla compresenza dell’atelierista dott. Paolo Petrucci sotto il coordinamento della docente di lettere.
La classe, a cui vanno le congratulazioni dell’intera comunità scolastica, sarà premiata alla manifestazione conclusiva il giorno 26 maggio presso la sala convegni della Mole.
Il video, disponibile sul sito della Biblioteca Scolastica Innovativa “BiblioLab Donatello”, sarà anche a disposizione nella playlist dei filmati delle scuole delle Marche partecipanti al concorso.
Premiazione della classe 3D Scuola “Donatello”- Prima Classificata
Consegna attestato di partecipazione alla classe VB della Scuola Primaria “C. Faiani” che anche quest’anno ha aderito al progetto con l’elaborato “Esploratori 2022”.