Progetto territoriale “Orientamento Territori di Ancona e Polverigi”. Hackathon.
1 Ottobre 2022.
Dal 22 al 24 settembre studenti delle classi III della Scuola “Donatello” hanno partecipato presso l’IIS Volterra Elia di Ancona al progetto “CIVIC HACK in THE METAVERSE” riservato alle scuole secondarie di I grado inserite nella rete di Orientamento dei territori di Ancona e Polverigi.
Studenti del nostro istituto hanno avuto l’opportunità di lavorare in modo creativo e proficuo in gruppi misti con i compagni provenienti da altri istituti del territorio. L’iniziativa ha consentito ai partecipanti di comprendere i progressi delle tecnologie e della scienza e le loro possibili applicazioni attuali e future.
Nel corso dell’hackathon gli studenti hanno potuto apprendere rapidamente dall’esperienza laboratoriale (learning by doing) una serie di competenze, sia tecniche (coding, videomaking, sound design, 3d animation e game design) sia narrative, legate al mondo dello storytelling esperienziale e delle neuroscienze, come il design thinking.
Guidati dal team dei docenti ai ragazzi è stato richiesto di avvicinarsi al Futures Thinking, al fine di stimolare il pensiero critico e allenare la mente alla costruzione di scenari futuri.
È possibile visionare i lavori al seguente link bit.ly/anconavr2 attraverso un’app cospaces.