Il progetto raccoglie tutti i percorsi che educano alla sostenibilità ambientale, alla bellezza, al benessere (inclusione, agio, salute) e alla sicurezza, per la formazione di una mente “ecologica”: se infatti oikos è la casa, la nostra casa comune è sia la scuola, un luogo in cui stare bene tutti, sia l’ambiente, in cui cresciamo consapevoli e responsabili.
TITOLO | DESCRIZIONE | COMPETENZE | CLASSI COINVOLTE |
Continuità | Il progetto promuove la socializzazione e le relazioni con alunni coetanei per favorire la fiducia in sé | Consapevolezza e espressione culturale Personale, sociale imparare a imparare Alfabetizzazione funzionale | Tutto l’Istituto |
Potenziamento L2 Laboratori L2 | Il progetto si propone di favorire negli alunni italiani e stranieri l’identità culturale nel rispetto delle diversità. | Consapevolezza e espressione culturale Personale, sociale imparare a imparare Alfabetizzazione funzionale | Tutte le classi della scuola Secondaria Donatello e delle scuole primarie Antognini e Faiani |
Volontari per l’educazione Save the Children | Potenziamento e recupero competenze linguistiche | Consapevolezza e espressione culturale Personale, sociale imparare a imparare Alfabetizzazione funzionale | Alunni della Scuola secondaria Donatello |
Sharing days – Il muro della Gentilezza | Promuove i valori di tolleranza, solidarietà, cooperazione, uguaglianza, amicizia attraverso il dialogo. | Consapevolezza e espressione culturale Personale, sociale imparare a imparare Alfabetizzazione funzionale | Tutto l’istituto |
Sportello di ascolto | Promuovere il benessere degli studenti e dei genitori | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Tutto l’Istituto |
Accattivante rete | Promuovere la consapevolezza della responsabilità e l’autodeterminazione nell’uso dei dispositivi. Favorire l’utilizzo proficuo dello strumento per coglierne l’utilità e l’opportunità per il bene comune | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale, Competenza in materia di cittadinanza | Tutte le classi della scuola Secondaria Donatello |
Per una Scuola più… | Promuove il senso di appartenenza alla scuola valorizzando le competenze artistico espressive degli studenti. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza | Tutte le classi della Scuola secondaria Donatello |
Eco-Schools | Promuove l’educazione alla sostenibilità ambientale insegnando la riduzione del consumo e spreco di risorse. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, sociale, imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza | Tutto l’istituto |
Centro Sportivo Scolastico.
| Promuovere e potenziare l’attività sportiva, intesa anche come strumento per far acquisire valori e stili di vita positivi ai ragazzi favorendone la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Competenza in materia di cittadinanza | Tutte le classi della Scuola Secondaria Donatello |
Tutti in campo
| Coinvolgere tutti gli alunni appartenenti alla stessa classe alla pratica dell’attività sportiva di squadra | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Tutte le classi della Scuola Secondaria Donatello |
Agorà Ancona | L’attivazione di laboratori di italiano L2 è importante perché consente di attivare processi didattici in cui gli alunni diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità di fronte alle lezioni. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Alunni NAI |
Frutta a scuola | Distribuzione e consumo di prodotti ortofrutticoli. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Alunni Antognini e Faiani |
Farotto e gli ambasciatori del mare | Il progetto mira a diffondere una cultura del rispetto nei confronti dell’ambiente. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Alunni Scuola dell’infanzia |
Tempo di leggerezza | Percorso stimolante e significativo, dove “imparare facendo” mantiene vivo l’interesse e la curiosità grazie alle esperienze pratiche e una didattica di tipo laboratoriale. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Alunni con disabilità |
Nutriamo la mente | L’educazione alimentare è un progetto educativo globale, trasversale e interdisciplinare finalizzato allo sviluppo armonico di ogni alunno; | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Alunni classi quarte e quinte Antognini |