Antognini

Email ANIC81600P@istruzione.it
PEC anic81600p@pec.istruzione.it
Sito web https://cittadellascuola.edu.it/

Il plesso che ospitava la Scuola primaria “C. Antognini”, sito in via Bramante, 7 è stato chiuso per vulnerabilità sismica nel 2012.
La Scuola Primaria “C. Antognini” ha sede in via Veneto n.9, edificio posto a poche centinaia di metri dalla sede originaria che ospita su piani diversi e indipendenti, oltre alla Primaria, anche la Scuola Secondaria di Primo Grado “Leopardi”.

Spazi
Le aule sono ampie, luminose, tinteggiate con un colore fresco e riposante, la biblioteca è grandissima e allestita per piacevoli momenti di lettura individuale, ascolto e drammatizzazione di storie, l’aula di arte serve anche come locale per ospitare il servizio di pre e post scuola e la palestra, uno degli spazi preferiti dai nostri bambini, è uno dei veri punti di forza della scuola: ampia, attrezzata e accogliente.
A seguito della partecipazione al bando PON-Ambienti digitali è stata allestita un’aula 3:0 polifunzionale con arredi flessibili e strutturati e dotata di tablet per una didattica aumentata dalla tecnologia.

La Scuola “C. Antognini” ha conseguito nell’a.s. 2016/2017 il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata.

Tempi scuola – Orario di funzionamento:

CORSO NORMALE:
Dal lunedì al venerdì 8.00 – 12.45
Sabato 8.00 –11.45

CORSO SPERIMENTALE:
Dal lunedì-venerdì 8.00 -13.00
Rientro martedì 14.00 -16.00

Limitatamente  all’anno scolastico 2020-201, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19,il tempo scuola osserva il seguente orario:
– Dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30
– Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Piano di studi:27 ore settimanali

Orari, ingressi, articolazione oraria dal 14 al 28 settembre 2020.
Comunicazione n. 15 Scuola Primaria – orario provvisorio

Nuova organizzazione e articolazione oraria in vigore dal 21 settembre 2020.

Orario lezioni Scuola Primaria “C. Antognini”

Nuova organizzazione oraria Scuola Primaria “C.Antognini”

Coordinatore di plesso: Sandra Muoio

Organizzazione: corso a tempo modulare modulare

Orario settimanale delle lezioni
1A – 1B
2A – 2B
3A – 3B
4A – 4B
5A – 5B

Servizi integrativi a richiesta:
Piedibus: a scuola a piedi tutti insieme con lo scopo principale di educare ad una cultura ambientale e salutistica.

Pre-scuola: dalle ore 7.35 fino a inizio lezioni, con contributo.
Post -scuola:  con mensa e senza mensa, con contributo.
Uscite senza mensa/con mensa: dalla fine delle lezioni alle ore 14.45, con possibilità di uscite diversificate.

OFFERTA FORMATIVA

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso:

LIBERmente: promozione della lettura, della scrittura creativa e della comunicazione efficace.
Concorso letterario di primavera
Leggiamo insieme
#ioleggoperchè
Libriamoci
Il libro in mostra

CRITICAmente: didattica laboratoriale nei percorsi e negli ambienti di apprendimento legati alle STEM (educazione matematica, scientifica e tecnologia).
*Giochi linguistici matematici Gioiamathesis
*Scacco matto, a scuola.
Coding e Robotica in tutte le stagioni
DigiTalent
Philosophy for children

EspressivaMente: promozione della cultura musicale, coreutica, teatrale, artistica.
Musicalmente
*In coro sotto l’albero
*Scuola in maschera
Propedeutica musicale
*In Teatro
Musica & Company
*Coro di Istituto

ECOLOGICAmente: Oikos abitare nel mondo. Percorsi che educano alla sostenibilità ambientale, alla bellezza, al benessere e alla sicurezza.
Eco-Schools
Io decoro Ancona e tu?
Festa dell’albero
Sharing days
Settimana del Cineforum
La mia pelle, la tua pelle: laboratorio di L2
Sportello di ascolto
*Prevenzione odontoiatrica
*A Scuola di rugby
*Marche in movimento: sport di classe

CIVICAmente: promozione della legalità e della cittadinanza attiva.
Fuoriclasse in movimento
Cittadinnanzi
Generazioni connesse

ORIENTAMENTE: percorsi per la valorizzazione della creatività individuale per l’orientamento personale e scolastico.
Continuità: Per mano, il viaggio continua.
Parliamo multilingue
Certificazione Starters

*Alcuni progetti (*) risultano temporaneamente sospesi per emergenza sanitaria da Covid-19.