BiblioLab Donatello è il progetto che ha trasformato la biblioteca Donatello in “Biblioteca Scolastica Innovativa” grazie alla vittoria dell’omonimo bando MIUR – PNSD e la rende perno della progettualità dell’Istituto, non solo nelle attività tradizionali, ma in maniera più ampia e interdisciplinare.

Dall’anno scolastico 2016-2017 è stata allestita un biblioteca diffusa che si estende negli atri della scuola, in un’auletta di lettura utilizzata anche per la didattica inclusiva, nella parte flessible dell’Aula 3.0 (finanziata con il bando Cariverona “Cantiere didattica”).

Grazie al finanziamento specifico del Bando MIUR-PNSD, è stato possibile completare l’allestimento, arricchire la dotazione di testi (di narrativa e divulgazione, albi illustrati, audiolibri, ebook), di strumenti e servizi digitali, ed entrare nel Sistema Biblioteca Marche; una volta ultimata la catalogazione in Sebina Open Library sarà possibile attivare anche il prestito digitale. Il coinvolgimento di docenti, personale e genitori consentirà di offrire al territorio questo spazio culturale in un’area un po’ lontana dai servizi bibliotecari comunali.

Nel corso del modulo didattico extracurricolare “Storie da raccontare” (finanziato dal PON Per la scuola 2014-2020 nell’a.s. 2018-2019) è stato costruito il sito dedicato alla BiblioLab; dall’a.s. 2019-2020 ad oggi gli studenti del Laboratorio extracurricolare “Digital Storytelling” (finanziato dalla sperimentazione “Cantiere nuova didattica” della Fondazione Cariverona) hanno l’incarico di aggiornare il sito insieme alla Responsabile per documentare tutti i progetti realizzati.

Responsabile della Biblioteca scolastica innovativa è l’Animatore Digitale e docente di Lettere, prof.ssa Romina Ramazzotti.

La Biblioteca è ambiente di apprendimento per la didattica curricolare e per la sperimentazione dell’approccio del writing & reading workshop, è sede e soggetto attivo di molte attività e iniziative inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (progetti LiberMenteCriticaMenteEspressivaMenteEcologicaMenteCivicaMenteOrientaMente), è ambiente privilegiato e fulcro progettuale in percorsi extracurricolari finanziati dal Piano Operativo Nazionale 2014-2020 (Storie da raccontare) e dal progetto Cariverona “Cantiere nuova didattica” (Digital Storytelling).

Dal 2019 “BiblioLab Donatello” aderisce al Sistema Bibliotecario Marche, Polo Marche Nord e collabora con le attività della Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” di Ancona, oltre che con le librerie del territorio.