BiblioLab Donatello è il progetto che ha trasformato la biblioteca Donatello in “Biblioteca Scolastica Innovativa” grazie alla vittoria dell’omonimo bando MIUR – PNSD e la rende perno della progettualità dell’Istituto, non solo nelle attività tradizionali, ma in maniera più ampia e interdisciplinare.

Dall’anno scolastico 2016-2017 è stata allestita un biblioteca diffusa che si estende negli atri della scuola, in un’auletta di lettura utilizzata anche per la didattica inclusiva, nella parte flessible dell’Aula 3.0 (finanziata con il bando Cariverona “Cantiere didattica”).

Grazie al finanziamento specifico del Bando MIUR-PNSD, è stato possibile completare l’allestimento, arricchire la dotazione di testi (di narrativa e divulgazione, albi illustrati, audiolibri, ebook), di strumenti e servizi digitali, ed entrare nel Sistema Biblioteca Marche; una volta ultimata la catalogazione in Sebina Open Library sarà possibile attivare anche il prestito digitale. Il coinvolgimento di docenti, personale e genitori consentirà di offrire al territorio questo spazio culturale in un’area un po’ lontana dai servizi bibliotecari comunali.

Nel corso del modulo didattico extracurricolare “Storie da raccontare” (finanziato dal PON Per la scuola 2014-2020 nell’a.s. 2018-2019) è stato costruito il sito dedicato alla BiblioLab; nel corso dell’a.s. 2019-2020 gli studenti del Laboratorio extracurricolare “Digital Storytelling” hanno l’incarico di aggiornare il sito insieme alla Responsabile per documentare tutti i progetti realizzati.

Responsabile è l’Animatore Digitale e docente di Lettere, prof.ssa Romina Ramazzotti.

La Scheda della Biblioteca Scolastica Innovativa con gli allestimenti realizzati.