Il progetto lega percorsi e ambienti di apprendimento orientati alle STEM (educazione matematica, scientifica e tecnologica-digitale) con un approccio scientifico per insegnare agli studenti il pensiero logico e computazionale sulle applicazioni del mondo reale in un’ottica di problem solving.
Alcuni progetti (*) risultano temporaneamente sospesi per emergenza sanitaria.
TITOLO | DESCRIZIONE | COMPETENZE | CLASSI COINVOLTE |
Gioiamathesis Matematicamente in gamba
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Promuovere lo sviluppo del pensiero critico, capacità logiche, problem solving e metacognizione. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologia, matematica, scienza, tecnologia | Tutte le classi della Secondaria Donatello e Scuole primarie Antognini e Faiani |
Finanziariamente
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Educare all’uso consapevole del denaro. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologia, matematica, scienza, tecnologia, Competenza in materia di cittadinanza | Classi terze della scuola Secondaria Donatello |
Scienza, Ragione, Passione.
Laboratori scientifici. |
Itinerari laboratoriali alla scoperta della scienza, fisica, biologica, e chimica. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologica, matematica scienza e ingegneria | Tutte le classi della Secondaria Donatello |
Philosophy for children | Progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare. | Alfabetica funzionale Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, |
Classi della Scuola primaria Antognini |
Base per altezza/ L2 | Consolidamento e potenziamento dei nuclei fondanti delle discipline di base. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologica, matematica scienza e ingegneria | Tutte le classi della Secondaria Donatello |
Scacco matto, a scuola.
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Orientarsi nelle reti del pensiero. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologica, matematica scienza e ingegneria | Classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria Faiani |
Coding & robotica per tutte le stagioni. | Sviluppare i processi cognitivi e computazionali del pensiero attraverso il coding, giocando. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale Tecnologia, matematica, scienza, tecnologia | Tutto l’istituto |
Bring your own device Sperimentazione BYOD, porta il tuo dispositivo in classe | Uso consapevole dei dispositivi digitali nell’innovazione didattica. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale | Classi prima e seconda D della Scuola Secondaria Donatello |
Ambienti di apprendimento digitali | Digital Humanities: spazi innovativi per la didattica laboratoriale. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale, Alfabetica funzionale | Tutto l’istituto |
Girls code it better Sperimentazione STEM. |
Sperimentare il digitale costruendo progetti innovativi e motivare le ragazze a carriere STEM | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale | 20 ragazze della Scuola Secondaria Donatello |
DigiTalent | Uso consapevole di strumenti e risorse digitali; creazione di contenuti digitali e diritto d’autore. | Consapevolezza ed espressione culturale, personale, sociale, digitale, imparare a imparare, imprenditoriale, Competenza in materia di cittadinanza | Tutto l’Istituto |
FabLab dalla progettazione al prodotto |
Officina digitale per orientarsi nelle professioni. | Consapevolezza ed espressione culturale, personale, sociale, digitale, imparare a imparare, imprenditoriale | Tutte le classi della Secondaria Donatello |