È il progetto che unisce tutti i percorsi e gli ambienti di apprendimento legati alle STEM (educazione matematica, scientifica e tecnologica-digitale) per la pertinenza del ragionamento logico e computazionale.

 

 

TITOLO DESCRIZIONE COMPETENZE  CLASSI COINVOLTE
Gioiamathesis Matematicamente in gamba  Promuovere lo sviluppo del pensiero critico, capacità logiche, problem solving e metacognizione. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologia, matematica, scienza, tecnologia Tutte le classi della Secondaria Donatello e  Scuole primarie Antognini e Faiani
Finanziariamente  Educare all’uso consapevole del denaro. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologia, matematica, scienza, tecnologia, Competenza in materia di cittadinanza Classi terze della scuola Secondaria Donatello
Scienza, Ragione, Passione.

Laboratori scientifici.

Itinerari laboratoriali alla scoperta della scienza, fisica, biologica, e chimica. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologica, matematica scienza e ingegneria Tutte le classi della Secondaria Donatello
Philosophy for children Progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare. Alfabetica funzionale
Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare,
Classi della Scuola primaria Antognini
Base per altezza/ L2 Consolidamento e potenziamento dei nuclei fondanti delle discipline di base.  Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologica, matematica scienza e ingegneria Tutte le classi della Secondaria Donatello
Scacco matto, a scuola. Orientarsi nelle reti del pensiero. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Tecnologica, matematica scienza e ingegneria Classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria Faiani
Coding & robotica per tutte le stagioni. Sviluppare i processi cognitivi e computazionali del pensiero attraverso il coding, giocando. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale Tecnologia, matematica, scienza, tecnologia Tutto l’istituto
Bring your own device Sperimentazione BYOD, porta il tuo dispositivo in classe  Uso consapevole dei dispositivi digitali nell’innovazione didattica. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale Classi prima e seconda D della Scuola Secondaria Donatello
Ambienti di apprendimento digitali Digital Humanities: spazi innovativi per la didattica laboratoriale. Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale, Alfabetica funzionale Tutto l’istituto
Girls code it better.

Sperimentazione STEM.

Sperimentare il digitale costruendo progetti innovativi e motivare le ragazze a carriere STEM Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Digitale 20 ragazze della Scuola Secondaria Donatello
DigiTalent Uso consapevole di strumenti e risorse digitali; creazione di contenuti digitali e diritto d’autore. Consapevolezza ed espressione culturale, personale, sociale, digitale, imparare a imparare, imprenditoriale, Competenza in materia di cittadinanza Tutto l’Istituto
FabLab

dalla progettazione al prodotto 

Officina digitale per orientarsi nelle professioni. Consapevolezza ed espressione culturale, personale, sociale, digitale, imparare a imparare, imprenditoriale Tutte le classi della Secondaria Donatello