Eco-Schools: Consegna delle Bandiere Verdi alle scuole primarie “C. Faiani” e “C. Antognini”.

Premiati in Comune progetti di sensibilizzazione e salvaguardia ambientale.

Personale scolastico

Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Ancona sono state consegnate le Bandiere Verdi alle scuole che hanno aderito al Programma Eco-Schools nell’anno scolastico 2024. Ben sei quelle assegnate quest’anno alle scuole doriche, un record raggiunto grazie alla validità dei progetti per la sensibilizzazione e promozione della tutela ambientale. Presenti alla cerimonia oltre un centinaio di studenti dei vari istituti scolastici premiati, l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, le dirigenti scolastiche Marta Marchetti, Rosa Marincola, Lucia Cipolla, la referente del progetto Eco-Schools Patrizia Servizi, la presidente V Commissione consiliare, Silvia Fattorini.

Il programma Eco-Schools, è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education – FEE – per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. La FEE, che valuta i progetti ed assegna le Bandiere Verdi, è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Ogni anno aderiscono ad Eco – Schools, 20 milioni di studenti, 56.000 scuole in 70 paesi e rappresenta il programma di educazione alla sostenibilità ambientale più realizzato al mondo.

Le iniziative di educazione ambientale, svolte durante l’anno scolastico, hanno contribuito alla candidatura e all’ottenimento del prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde.
Anche quest’anno le scuole primarie “C. Faiani” e C. Antognini” hanno riconosciuto il prestigioso riconoscimento per l’impegno profuso e  le attività svolte per la tutela e  la salvaguardia dell’ambiente.