Sin dai primissimi giorni di sospensione delle attività didattiche dovute all’emergenza del Nuovo Coronavirus, l’Istituto Comprensivo “Cittadella – Margherita Hack” si è subito attivato nella progettazione della didattica a distanza (DAD), elaborando il “Vademecum per la didattica online. Imparare ad apprendere a distanza”, e utilizzando l’infrastruttura tecnologica presente da anni (Registro Elettronico Axios e piattaforma Google Suite for Education) unita alle strategie d’innovazione didattica messe in atto nel corso dell’anno scolastico da docenti e studenti.
Con l’evolversi della situazione e il sopraggiungere di nuove disposizioni dal MIUR, stiamo perfezionando documenti e strumenti, cercando di sistematizzare le soluzioni per garantire supporto agli studenti e regolarità nelle lezioni a distanza.
Si raccomanda di consultare quotidianamente il registro elettronico e contattare con le modalità note i docenti per eventuali chiarimenti didattici.

LA SCUOLA NON SI FERMA
Lettera del Dirigente Scolastico a Studenti e Famiglie

INSIEME, CE LA FAREMO.
Lettera del Dirigente Scolastico ai Docenti

————————————————————————

Scuola Secondaria di I grado

ORARIO SETTIMANALE DAD – spostando le frecce direzionali della tastiera si potrà navigare in verticale (per individuare la propria classe) e in orizzontale (per consultare l’orario dei vari giorni sulla riga corrispondente alla propria classe).

Secondaria Vademecum per i Docenti

Com. 41 – Gestione account studente (Scuola Secondaria I grado)

Indicazioni per le famiglie

Comunicazione n. 417 Consenso registrazione videoconferenza

Comunicazione n. 420 Videoconferenze norme di comportamento alunno

Scuola Primaria

ORARIO SETTIMANALE DAD

Primaria Vademecum per i Docenti

Procedure di attuazione Didattica a distanza per la Scuola Primaria 

Indicazioni per le famiglie

Comunicazione n. 417 Consenso registrazione videoconferenza

Comunicazione n. 419 Gestione account alunno

Allegato comunicazione n. 419  Attivazione funzionalità “Collabora”

Comunicazione n. 420 Videoconferenze norme di comportamento alunno

Scuola dell’Infanzia

ORARIO SETTIMANALE DAD

Segnalibri digitali

————————————————————————

Guide e tutorial

Vademecum per Gsuite Studenti

Manuale funzionalità “Collabora” famiglie

Manuale funzionalità  “Collabora” docente

Videotutorial “Collabora” Axios famiglie

Vadecum didattica on line GSuite  – Buone pratiche, elementi di sicurezza,netiquette per insegnanti e studenti

Per tutti

Proposte di didattica a distanza – a cura della Biblioteca Scolastica Innovativa
Il documento sarà periodicamente aggiornato inserendo nuove proposte di cui verremo a conoscenza.

Le iniziative del MIUR per supportare la didattica a distanza (nel documento dell’Indire anche il contributo del nostro Animatore Digitale).

Nota Ministero Istruzione prot. n. 279 dell’8/3/2020 – Istruzioni operative

Risorse per la didattica. Equipe formativa Marche.

————————————————————————

Valutazione Emergenza Covid – 19 – Integrazione Documenti di Valutazione

Sono disponibili i documenti di integrazione dei criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento ai sensi dell’art.2, comma 2, dell’Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16/05/2020. Sono altresì disponibili i criteri di valutazione dell’elaborato per l’esame di Stato del I Ciclo di Istruzione.

Criteri di Valutazione – Documenti

Griglia di osservazione DAD

SCUOLA PRIMARIA

Criteri di valutazione per il giudizio globale

Criteri di valutazione del comportamento

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Criteri di valutazione per giudizio globale

Criteri di valutazione del comportamento 

Criteri di valutazione dell’elaborato

————————————————————————

Adozione del “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”. Decreto Ministeriale 3 agosto 2020