Il progetto dà spazio alla creatività e all’espressione in tutte le sue declinazioni, promuovendo la cultura musicale, teatrale, coreutica, artistica nella dimensione della bellezza fulcro e armonia dell’umanità.
MusicalMente | Promuovere la comunicazione musicale come linguaggio universale trasversale. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Alfabetica funzionale | Tutte le sezioni delle Scuole dell’Infanzia Verne, XXV Aprile, Garibaldi |
In coro sotto l’albero
|
Sviluppare l’espressione vocale corale. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Alfabetica funzionale | Classi quinte Scuola primaria Faiani e Antognini |
Propedeutica musicale nella scuola primaria
|
Il progetto sviluppa la conoscenza del linguaggio musicale teorico e pratico con l’uso dello strumento (flauto dolce). | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Alfabetica funzionale | Classi quinte Scuola primaria Faiani e Antognini |
|
Il progetto sviluppa la dimensione relazionale e l’autostima, il protagonismo personale e favorisce l’apprendimento cooperativo peer to peer. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale, Alfabetica funzionale | Tutto l’istituto |
Coro di Istituto
|
Sviluppare l’espressione vocale corale. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Tutto l’Istituto |
Altra Musica | Potenziare e consolidare gli apprendimenti. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Scuola Donatello |
Adotta uno strumento musicale | Promuovere la cultura musicale nelle giovani generazioni Favorire la conoscenza delle proprie attitudini ed eventuali talenti. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Classi della Scuola primaria e secondaria |
Volo libero | Promuovere la conoscenza delle giornate mondiali Onu attraverso la consapevolezza e l’esperienza diretta. Superare gli stereotipi di genere. | Consapevolezza e espressione culturale, Personale, Sociale, Imparare a imparare, Imprenditoriale | Classi della Scuola Donatello |