scuola faiani.preview

PEC anic81600p@pec.istruzione.it
Sito web https://cittadellascuola.edu.it/

+390712075242

bandiera-verdeLa scuola “C. Faiani” è situata nel pieno centro di Ancona, a stretto contatto con la realtà economica e culturale del contesto cittadino. La collocazione geografica offre una grande quantità di stimoli e  favorisce numerose uscite didattiche nel territorio.
La scuola accoglie alunni provenienti da diverse zone della città e si caratterizza come scuola a tempo pieno.
Si sviluppa su quattro piani, uno dei quali è attualmente occupato dalla scuola dell’infanzia “G.Garibaldi”.

Spazi
Le aule sono ampie e luminose. La scuola dispone di aule laboratoriali e spazi polifunzionali, di un laboratorio informatico, di una grande palestra, di un ampio cortile interno, di un giardino e di un campo da calcio.
A seguito della partecipazione ai bandi PON-Ambienti digitali e Atelier creativi, sono state allestite due aule 3:0 polifunzionali con arredi flessibili e strutturati e dotate di tablet per una didattica aumentata dalla tecnologia ed è stato realizzato l’Atelier creativo.

Il plesso Faiani – Garibaldi ha conseguito il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata

Tempi scuola

Orario di funzionamento:
Dal lunedì al venerdì
Orario di ingresso: 7.55 – 8.00
Orario di uscita: 16.00

Coordinatore di plesso: Barbara Cerni

Organizzazione: tempo pieno

1° anno di corso
2° anno di corso
3° anno di corso
4° anno di corso
5° anno di corso
TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI

Servizi integrativi a richiesta:
Piedibus: a scuola a piedi tutti insieme con lo scopo principale di educare ad una cultura ambientale e salutistica.
Pre-scuola: dalle ore 7.35 fino a inizio lezioni, con contributo.

OFFERTA FORMATIVA

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso:

LIBERmente: promozione della lettura, della scrittura creativa e della comunicazione efficace.
Concorso letterario di primavera
Leggiamo insieme
#ioleggoperchè
Libriamoci
Il libro in mostra

CRITICAmente: didattica laboratoriale nei percorsi e negli ambienti di apprendimento legati alle STEM (educazione matematica, scientifica e tecnologia).
Giochi linguistici matematici Gioiamathesis
Scacco matto, a scuola.
Coding e Robotica in tutte le stagioni
DigiTalent

ESPRESSIVAmente: promozione della cultura musicale, coreutica, teatrale, artistica.
Musicalmente
In coro sotto l’albero
Scuola in maschera
Propedeutica musicale
In Teatro
Musica & Company
Coro di istituto

ECOLOGICAmente: Oikos abitare nel mondo. Percorsi che educano alla sostenibilità ambientale, alla bellezza, al benessere e alla sicurezza.
Eco-Schools
Io decoro Ancona e tu?
Festa dell’albero
Sharing days
Settimana del Cineforum
Continuamente si cresce
La mia pelle, la tua pelle: laboratorio di L2
Generazioni diverse, emozioni comuni
Sportello di ascolto
On the road: Cittadini consapevoli in strada
La scuola in farmacia
Prevenzione odontoiatrica
A Scuola di rugby
Marche in movimento – sport di classe

CIVICAmente: promozione della legalità e della cittadinanza attiva.
Fuoriclasse in movimento
Scuola amica dei bambini e delle bambine Unicef
Chiama diritto, risponde dovere
Generazioni connesse
Settimana del Cineforum
Esploratori della memoria
Pace è sostenibilità: build the future

ORIENTAmente: percorsi per la valorizzazione della creatività individuale per l’orientamento personale e scolastico.
Continuità: Per mano, il viaggio continua.
Parliamo multilingue
Certificazione starters