Una delle potenzialità che offre la Google Suite for Education a insegnanti e studenti è la possibilità di creare un mini-sito legato al dominio dell’Istituto cittadellascuola.edu.it.
Grazie a ciò, nell’a.s. 2018-2019, in seno a Progetti finanziati dal “PON Per la scuola 2014-2020”, sono stati costruiti alcuni siti dedicati alla documentazione e al racconto di tali progetti. Altri se ne sono aggiunti.
Quelli dell’anno scolastico in corso troveranno spazio in Home page, tra i widget delle colonne laterali, gli altri saranno raccolti in questa pagina, a documentazione del lavoro svolto.

Google Sites in Home page

BiblioLab Donatello. È il sito – costruito nell’a.s. 2018-2019 all’interno del modulo “Storie da raccontare” – che prosegue la sua vita anche fuori dal “pon”, perché è lo strumento di comunicazione della omonima Biblioteca Scolastica Innovativa. Nell’a.s. 2019-2020 è affidato alla cura dei ragazzi del Laboratorio extracurricolare “Digital Storytelling” finanziato dalla Fondazione Cariverona in seno al Bando “Cantiere Nuova Didattica”.

Girls Code It Better – Club Cittadella. È il sito che documenta il percorso del “Club Cittadella” a cura delle ragazze partecipanti al progetto Girls Code It Better attivato nell’a.s. 2019-2020.

Post-it. È il sito del giornalino digitale della “Donatello” a cura dei ragazzi della redazione, progetto d’Istituto nell’a.s. 2019-2020.

°°°°°°°

Google Sites a.s. 2018-2019

Segni del territorio. Il sito dell’omonimo modulo “pon” di valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città dedicato al porto di Ancona, alla ricerca di elementi di riconoscibilità e differenza.

Aumentiamo il territorio. Il sito dell’omonimo modulo “pon” di valorizzazione del patrimonio culturale della città di Ancona dedicato ai monumenti dell’area portuale, aumentati digitalmente con interventi di “agopuntura urbana”.