La biblioteca ragazzi “A. Novelli” del Comune di Ancona promuove e sostiene le due iniziative nazionali di
LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ
fornendo a tutte le scuole degli istituti Comprensivi della città di Ancona – dalla scuola d’infanzia agli istituti superiori – il supporto informativo e  gli strumenti idonei per poter partecipare.

Dall’11 al 16 novembre 2019 torna la 6. edizione dLibriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. L’iniziativa viene promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura. Lo scopo di Libriamoci é quello di divulgare ai più giovani la bellezza della lettura ad voce alta e il suo potere di coinvolgimento inserendo nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica.I filoni tematici suggeriti sono tre:

*Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista delle celebrazioni del centenario dalla nascita;

Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;

La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Anche quest’anno Libriamoci si svolge in collaborazione con #ioleggoperché (19-27 ottobre 2019), la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Se la biblioteca della vostra scuola ha ricevuto libri grazie a #ioleggoperché, l’invito è quello di includere nelle attività di Libriamoci anche le letture tratte da uno o più di quei testi.

*INSEGNANTI E LETTORI: COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO OFFERTO DALLA BIBLIOTECA RAGAZZI
– Gli insegnanti interessati a partecipare all’iniziativa di Libriamoci possono inviare una mail entro giovedì 31 ottobre p.v. al seguente indirizzo: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

——————————————

Presentazione decima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio, dal titolo “IL TEMPO DEI BAMBINI”, curato da Save the Children Italia. 21 Ottobre 2019

Locandina dell’evento

MOSTRA REGIONALE MICOLOGIA BOTANICA E PIANTE OFFICINALI
Mercato delle Erbe di Ancona

26-29 ottobre 2019

——————————————

Domenica 20 ottobre 2019 vi aspettiamo dalle 10:00 alle 13:00 alla Fondazione Ferretti – C.E.A.  Selva di Castelfidardo (AN) in via della Battaglia 52 (non direttamente nel campo aperto come gli anni scorsi), per raccogliere assieme le olive… e non solo!

Oltre alla raccolta a mano delle olive ci sarà un interessante laboratorio per avviarle alla marinatura alla marchigiana, così da potervi portare a casa le vostre olive marinate! Riceverete tutte le istruzioni per poterle gustare dopo qualche tempo… Dal nostro campo alla vostra tavola, preparate da voi. Per i bambini e per chi si sente ancora piccoli ci sarà un divertente laboratorio multi-sensoriale seguito dai nostri volontari del Servizio Civile Nazionale. Per tutto il tempo potrete assaggiare il nostro olio nuovo, da noi la raccolta delle olive è iniziata e le moliamo ogni sera per offrirvi un olio di qualità!

L’INGRESSO è GRATUITO e vi ricordiamo di passare con la macchina dal Sacrario-Ossario (quindi NON da Crocette, per non incappare nella zona traffico limitato) e di parcheggiare nel parcheggio in erba alla base della salita.

Incontri organizzati dal Comune di Ancona nel mese di ottobre

Incontro con la Pedagogista comunale Dott.ssa Bacchia, dal titolo “Sarà un fratellino o una sorellina?”, dedicato alla riflessione sulle emozioni, spesso ambivalenti, che accompagnano nei bambini l’attesa di un nuovo nato in famiglia.

“Sarà un fratellino o una sorellina?”: locandina

——————————————

Eventi organizzati, nell’ambito di “Ottobre mese dell’affido: quante stanze ha il tuo cuore?”, al fine di sensibilizzare e stimolare la cittadinanza sul tema dell’affidamento familiare di minori.

Quante stanze ha il tuo cuore: locandina

Ripresa attività biblioteca ragazzi: letture “Nati per Leggere” Autunno 2019

Locandina Nati per leggere –  ottobre 2019

Pieghevole Letture Nati per leggere – ottobre 2019

Tutte le attività proposte alle scuole del territorio comunale organizzate dalla biblioteca ragazzi sono visibili:
– nel sito della biblioteca comunale “L. Benincasa”: www.bibliotecabenincasa.it
– nelle pagine Facebook  della biblioteca  ragazzi “A. Novelli””: Biblioteca dei Ragazzi  – Nati per Leggere Ancona
Si comunica che il servizio di prestito della Biblioteca Benincasa si è trasferito al pianoterra di Palazzo Camerata, in Via Fanti 9, operativi secondo i consueti orari della Biblioteca (da lunedì a venerdì: 9.00-19.00).
Nella sede di Palazzo Camerata sarà possibile leggere i quotidiani del giorno.
Al terzo piano di Palazzo Camerata presso il settore Politiche Giovanili gli utenti troveranno gli uffici della direzione e della segreteria insieme al servizio di prestito interbibliotecario (richieste ad altre biblioteche), che verrà erogato secondo questo orario: da lunedì a venerdì: 9.00-13.00; mercoledì e venerdì anche 15.00-17.00.
Presso la Biblioteca “Isola del Tesoro”, via Brecce Bianche 53, continua ad essere attiva la Biblioteca Ragazzi.
Per informazioni: 0712225024.