Progetto concorso promosso dall’amministrazione comunale

I comportamenti individuali incidono in modo determinante sulla qualità della vita della comunità, per questo motivo le società moderne, oltre che contribuire con le tasse al pagamento dei servizi, hanno scelto di darsi delle regole. I comportamenti virtuosi generano importanti benefici alla collettività; si pensi ad esempio al rispetto del proprio ambiente di vita e al volontariato sociale.

Obiettivi del progetto :

• migliorare la qualità della vita della città di Ancona, con piazze e spazi pubblici più puliti;
  •  migliorare il benessere della popolazione a partire dal rispetto degli altri e delle cose;
  •  rendere la città di Ancona più bella e accogliente.
  • stimolare la presa di coscienza dei giovani rispetto alle situazioni di degrado urbano;
  •  aumentare il senso di appartenenza ad una stessa comunità civica;
  • aumentare la responsabilità individuale e collettiva verso le azioni di prevenzione con l’impegno personale (una classe, una scuola, un quartiere.

Sezione n. 1 – Riservata alle scuole dell’Infanzia: “Un Poster contro il Degrado Urbano”. Regolamento Realizzazione di un poster (dimensione cm. 70 x 100) liberamente ispirato al tema del concorso. Ogni sezione/classe di scuola dell’infanzia partecipa con un poster (dimensioni cm. 70 x 100), frutto del lavoro collettivo della sezione/classe.

Sezione n. 2 – Riservata alle scuole Primarie: “La mia classe adotta un sito della città contro il Degrado Urbano”. Regolamento Ogni classe adotta un luogo cittadino (una piazza, una via, un angolo del quartiere, un monumento). Realizza una ricerca sulla storia di quel sito utilizzando foto d’epoca e foto attuali, interviste e testimonianze, documenti, informazioni storiche e culturali, aneddoti. Individua i comportamenti scorretti che favoriscono il degrado e l’incuria del sito ed elabora proposte concrete per il loro superamento.

Sezione n. 3 – Riservata alle scuole secondarie di 1° e 2° grado: “Realizza un CD Rom o un DVD multimediale (Power Point o Video) contro il Degrado Urbano”. La Sezione n. 3 prevede due classi distinte di concorso destinate rispettivamente alle scuole secondarie di 1° grado e alle scuole secondarie di 2° grado. Regolamento Realizzazione di CD Rom o DVD Multimediale” (Power Point o Video) della durata massima di 5 minuti. Ogni classe o gruppo di studenti potrà avvalersi della collaborazione degli insegnanti. Si sottolinea l’importanza del lavoro di gruppo, condiviso, frutto di un percorso di approfondimento e di analisi della tematica trattata.

I NOSTRI ELABORATI – PROGETTO A.S. 2016-2017

Ecco gli elaborati che hanno partecipato al progetto – concorso “Io decoro Ancona e tu?” promosso dell’Amministrazione comunale per sensibilizzare sul tema del decoro urbano, del rispetto e della tutela degli spazi pubblici.

La Scuola primaria Antognini, vincitrice del concorso, ha presentato una serie di lavori: lapbook cartacei con disegni e ricerche, giochi, depliant e video dedicati al decoro di Piazza Pertini. Molto apprezzata la vastità e l’accuratezza dei lavori prodotti. Ecco gli elaborati.

La Scuola primaria Faiani e la Scuola dell’infanzia Garibaldi hanno presentato prodotti multimediali e cartacei rivolti alla ricerca storiografica del plesso di via Oberdan e al decoro degli spazi e delle vie ad esso limitrofi. Menzione di merito per gli elaborati. Ecco i lavori realizzati.