PROGETTO ORIENTAMENTO. “Orienta…mente”

Orientare… vuol dire mettere in grado l’individuo
di prendere coscienza di sè
con i suoi studi e la professione
in relazione alle mutevoli esigenze della vita
con il duplice scopo di contribuire al progresso della società
e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana.
[…]
UNESCO, 1970

Le azioni di orientamento promosse dalla nostra Scuola sono finalizzate a favorire il successo personale e formativo degli studenti, nel convincimento che una scelta consapevole di sé, delle proprie attitudini e inclinazioni possa valorizzare il proprio potenziale di sviluppo.

La nostra Scuola ha avviato il progetto di orientamento alla scelta, “Orienta…mente” coinvolgendo nel processo tutti i soggetti interessati, Studenti, Famiglie, Territorio, Scuola. E’ una delle finalità fondanti il percorso del I ciclo di istruzione, già a partire dal primo anno della scuola secondaria di I grado.

 I docenti individuano attività formative con finalità orientativa attraverso percorsi mirati alla conoscenza di sé. Durante il secondo anno vengono programmate le prime visite agli Istituti di istruzione superiore ed attività che mirano ad individuare le proprie attitudini ed interessi per poi diventare,nel terzo anno, percorso che accompagna gli studenti alla scelta.

La Scuola organizza attività laboratori didattici in classe ospitando studenti e docenti provenienti da istituti di II grado della città e territorio limitrofo per esperire laboratori altamente specifici. LabOrienta (in aggiornamento)

Il Consiglio orientativo prevede il parere dei docenti del consiglio di classe che esprimono un consiglio di orientamento sulle scelte successive dei singoli studenti, motivandolo sulla base delle competenze raggiunte e attitudini espresse con un parere non vincolante. Il documento espresso dal consiglio, verificato in sede di esame conclusivo del I ciclo di Istruzione è finalizzato ad esprimere un’indicazione ragionata sul percorso da intraprendere.

Consiglio orientativo 2020-2021

Analisi di varianza a.s. 2017/2018

Per aiutare inoltre gli alunni e le famiglie a trovare informazioni che possano risultare utili, sono posti di seguito i nomi delle Scuole secondarie di secondo grado della città e dintorni, e i relativi siti internet:

Liceo Rinaldini http://rinaldini.edu.it/
I. I. S. Savoia Benincasa http://www.savoiabenincasa.gov.it/
Liceo Scientifico G. Galilei http://www.liceogalileiancona.gov.it/
I. I. S Volterra Elia http://www.istitutovolterraelia.it/
Liceo Artistico Edgardo Mannucci http://www.liceoartisticomannucci.edu.it/
I. I. S Vanvitelli Stracca Angelini http://www.istvas.it/
I. I. S. “Podesti Calzecchi Onesti” http://www.iispodestionesti.it/
I. I. S. Cambi Serrani http://lnx.cambiserrani.it/cambiserrani/
Istituto Einstein- Nebbia http://www.einstein-nebbia.gov.it/
I. I. S. Panzini http://www.panzini-senigallia.org/
I. I. S. Pieralisi http://www.iispieralisi.gov.it/

orientamento-1

sito MIUR