Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022- 2025

 

Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (PSDDI)

Aggiornato e deliberato dal Collegio dei Docenti Unitario nella seduta del 28.10.2022
Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28.10.2022

 

——————————————————————————————————————————————-

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019- 2022

versione navigabile da Scuola in Chiaro 

Versione in pdf  Allegati al PTOF 2020-2021 


Versione in pdf  –  Allegati al PTOF 2019 – 2020

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA – Aggiornamento 2020-2021

PTOF AGGIORNAMENTO a.s.2020-2021

AIlegati:

All. 1 – Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), come previsto dalle Linee guida del 7.08.2020 – a.s.. 2021-2022

All. 2 – Stato delle attrezzature didattiche, degli edifici e le potenzialità presenti per individuare possibili utilizzi per il potenziamento dell’offerta formativa e l’apertura al territorio

All. 3 – Curricolo Verticale per competenze

All. 4 – Curricolo Verticale Educazione Civica

All. 5 – Curricolo Verticale competenze digitali

All. 6 – Integrazione Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico

All. 7 Piano di Inclusione 2021/2022

All. 8 Piano  Regionale di Educazione fisica

Dossier Valutazione

 

DEPLIANT INFORMATIVO – SUMMARY PTOF a. s. 2021-2022

 

DEPLIANT INFORMATIVO Corso ad Indirizzo Musicale a.s. 2021/2022

 

Patto educativo di Corresponsabilità 

 

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal SNV: l’autovalutazione. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.


RAV (Rapporto di Autovalutazione)

 

Il Piano di Miglioramento (P.d.M.) è la pianificazione di un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto valutazione).

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM)

 

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.


RENDICONTAZIONE SOCIALE