La visita del NEV (Nucleo Esterno Valutazione): la restituzione dei risultati ci gratifica.

Negli allegati spieghiamo in modo esaustivo che cos’è il nucleo di valutazione e in che consiste la visita cui il nostro Istituto è stato sottoposto a dicembre 2018.

Si è trattato di una visita di tre intere giornate, molto seria ed accurata, che ha interessato Docenti, personale ATA, genitori, alunni, con interviste comunicate anche senza preavviso e richieste di documentazione da trasmettere con pochi giorni di anticipo o da esibire al momento stesso della richiesta.

Poiché la Scuola è tenuta per Legge a garantire la diffusione dei risultati, riportiamo negli allegati:

  1. Una brevissima sintesi delle informazioni di base.
  2. L’intero documento di restituzione dei dati fornitoci dal NEV.

 

Ci fa infine piacere pubblicare qui di seguito le conclusive “Considerazioni di carattere generale” formulate.

“Sono tante le caratteristiche vincenti che determinano la riuscita di questo IC: l’offerta formativa è strutturata in modo adeguato al contesto e all’utenza; l’organizzazione e la gestione degli spazi sono efficaci; la progettazione per rispondere a bandi PON per il reperimento di finanziamenti comunitari ha un buon successo; l’aggiornamento tecnologico con LIM e pc e l’ottimo cablaggio dei plessi permettono di integrare le metodologie innovative nella didattica; inoltre, la cooperazione tra docenti è produttiva e funzionale al buon clima e fondamentali sono il coinvolgimento attivo dei genitori e l’apertura della scuola al territorio. Infine, la leadership della DS è molto efficace e permette la diffusione di un senso di appartenenza alla comunità scolastica. Tutti gli attori dell’IC hanno la consapevolezza dell’ottima sinergia che anima e muove la scuola e sono protagonisti attivi. Il NEV ha confermato sostanzialmente tutti i giudizi autoattribuiti dalla scuola e indica il mantenimento degli alti standard qualitativi di lavoro e di risultati come strategico oltre che prioritario in un’ottica di miglioramento 

Un grazie alla professionalità del Nucleo, che ci ha attribuito risultati di eccellenza in varie aree.

Un grazie ai Docenti e al Personale tutto della Scuola, per la condivisione degli scopi e l’attaccamento all’Istituto e … a tutti NOI l’augurio di continuare a sentirci NOI, anziché la somma di tanti io.

Grazie anche a Genitori ed Alunni, che hanno fatto percepire agli Ispettori esterni l’apprezzamento per il nostro lavoro ed il riconoscersi in una comunità scolastica che è anche, tutta, comunità educante, portatrice di valori democratici.

La Dirigente Scolastica
Daniela Romagnoli

ALLEGATI:

  1. Sintesi delle informazioni di base. 
  2. Intero documento di restituzione dei dati fornitoci dal NEV: Rapporto di valutazione esterna.