Scuole dell’Infanzia ”G. Garibaldi”

”G. Garibaldi”

Descrizione

La scuola G. Garibaldi da alcuni anni è sita provvisoriamente presso la scuola primaria C. Faiani. La scuola dell’infanzia occupa il primo piano. L’edificio è ubicato nel centro cittadino.

Il plesso Faiani – Garibaldi ha conseguito il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata.

Spazi
– 3 aule, ognuna delle quali contiene spazio per attività e giochi da tavolo, angolo della casa, angolo costruzioni, angolo libri
– il corridoio allestito in angoli gioco
– aula laboratorio
– laboratorio pittura/riciclo creativo
– aula multimediale con proiettore interattivo
– stanza morbida per l’ascolto di storie e giochi liberi in piccolo gruppo
– aula/palestra
– palestra (in comune con la scuola primaria)
– refettorio
– bagni per i bambini
– giardino e orto biologico (in comune con la scuola primaria)

ORARI, INGRESSI, ORGANIZZAZIONE

Orario delle lezioni a.s 2023-2024 infanzia

Coordinatore di plesso: Filomena Vaccaro

Modello organizzativo
Nella scuola funzionano 3 sezioni eterogenee per età. Tutti i bambini svolgono attività di laboratorio in gruppi omogenei per età.

Ampliamento dell’offerta formativa: Progetti e laboratori

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati i progetti/laboratori specifici del plesso che interessano trasversalmente tutti i campi di esperienza:

– Accoglienza
– In Continuità
– LeggiAmo insieme
– ioleggoperchè
– Il libro in mostra
– Concorso letterario
– Musicalmente
– Eco-schools
– Inglese
– Motorio

Scuole dell’Infanzia ”G. Garibaldi”