Cos'è
Con l’evolversi delle nuove tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo, che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto.
Gli atti di bullismo e di cyberbullismo si configurano sempre più come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso l’altro, spesso identificato come “diverso” per i più svariati motivi. Le vittime, in alcuni casi, possono essere persone molto fragili e inermi. Le forme di violenza che subiscono possono andare da una vera sopraffazione fisica o verbale, fino a un umiliante e doloroso isolamento sociale.
Scuola e Famiglia possono essere determinanti nella diffusione di un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all’accettazione, alla consapevolezza dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.
MIM – normativa di riferimento
Regolamento di Istituto contenente misure per il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo
Patto_educativo_di_corresponsabilita_Bullismo_e_Cyberbullismo a.s. 2023-2024
A cosa serve
Contrasto e protocollo di azione
Come si accede al servizio
Le segnalazioni di sospetti casi di bullismo e cyberbullismo può essere fatta attraverso la compilazione dei moduli riportata sotto oppure rivolgendosi al referente di Istituto, ai docenti o, più in generale, al personale scolastico (collaboratori scolastici, personale di segreteria, ecc).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA TIZIANO N.50, 60125 ANCONA (AN)
- CAP
60125
- Orari
08:00 - 14:00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per accedere al servizio bisogna
Tempi e scadenze
Non vi sono scadenze
Contatti
- Telefono: 0712805041
- Email: anic81600p@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Rivolgersi al personale scolastico