PROGETTO CONTINUITÀ. “In continuità”

picsart_12-05-08-39-40Il progetto di Istituto “In continuità” nasce con l’intento di soddisfare bisogni didattici legati al raccordo tra segmenti di scuola emersi dalla necessità di guidare e accompagnare gradualmente i ragazzi nei diversi ordini di scuola per favorire il benessere e promuovere il successo formativo. Dovere della Scuola è quello di rispettare il diritto di tutti e ciascuno di svilupparsi come “persona” e aiutare a crescere favorendo i processi naturali di sviluppo nel rispetto di tempi e ritmi individuali cercando di promuovere singole potenzialità in modo coerente e graduale acchè ogni allievo conosciuto e rispettato nella propria personalità. Nella progettazione delle attività, la continuità è considerata un valore, una dimensione etica sulla quale operare nella consapevolezza che gli interventi educativi debbano ispirarsi a principi condivisi. Il nostro progetto di continuità si basa sul confronto costante tra docenti. Nel passaggio ad un ordine di scuola diverso sono previsti incontri tra docenti delle classi in uscita e delle classi  in entrata per scambiarsi informazioni utili sugli allievi tenendo conto di eventuali bisogni specifici.  Il progetto continuità prevede rapporti costanti con le famiglie per acquisire informazioni utili alla progettazione delle attività ed utilizzare le opportunità che il territorio offre per ampliare l’offerta formativa.

Finalità  del progetto è realizzare la continuità come raccordo e sviluppo prospettico tra i vari ordini di scuola in termini di:

• continuità nel raggiungimento di competenze;
  • continuità di metodologie di insegnamento-apprendimento;
  • orientamento-obbligo.

Obiettivi:

• Attivare un dialogo permanente tra i vari segmenti per favorire un coordinamento autentico orizzontale e verticale;
  • Elaborare UDA per le classi ponte;
  • Promuovere il benessere prevenendo il disagio ed evitando la dispersione scolastica.

Metodologie

• Attività laboratoriali e gruppi cooperativi.