La valutazione rappresenta una risorsa strategica per orientare i percorsi formativi alla crescita culturale e favorire il successo formativo degli alunni e degli studenti.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
(dal PTOF Versione navigabile Scuola in Chiaro – Offerta formativa: Valutazione degli apprendimenti)

Valutazione degli apprendimenti

Indicatori valutazione finale scuola infanzia
Criteri di valutazione – Griglie di valutazione Primaria
Criteri di valutazione – Griglie di valutazione Secondaria
Griglia di valutazione comportamento e giudizio globale Primaria
Griglia di valutazione comportamento e giudizio globale Secondaria
Criteri per l’ammissione non ammissione alla classe successiva Primaria
Criteri per l’ammissione non ammissione alla classe successiva Secondaria
Criteri per la definizione del voto di ammissione
Criteri per voto di esame e lode

COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
La recente normativa sulla valutazione della scuola primaria, intervenuta con Nota del Ministero dell’Istruzione il 4 dicembre 2020 ha modificato l’impianto valutativo ad oggi in vigore, introducendo un nuovo sistema docimologico che supera il voto numerico a vantaggio del giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, compresa l’insegnamento trasversale di Educazione Civica (ex L.92/2019). Ciò nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

Comunicazione n.224 Nuova valutazione Scuola  Primaria

Per rendere più semplice la lettura del documento di valutazione, la nostra scuola ha predisposto una presentazione illustrativa, certi di fare cosa gradita.
COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

INVALSI

Per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti il sistema nazionale di valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo attraverso la rilevazione degli apprendimenti curata dall’INVALSI.

Esiti Invalsi a.s. 2018/2019