XXV aprile

Email ANIC81600P@istruzione.it
PEC anic81600p@pec.istruzione.it
Sito web https://cittadellascuola.edu.it/

Sorta alla fine degli anni ottanta, la scuola dell’infanzia XXV Aprile è ubicata in via Michelangelo Buonarroti.
Immersa nel verde è ricca di spazi interni ed esterni.
La strutturazione degli ambienti la rende particolarmente adatta e fruibile da tutti i bambini, anche da quelli con difficoltà motorie. Le aule sono ampie e luminose; i bambini possono fruire anche di uno spazio da adibire a teatro/palestra e di un  di laboratorio lettura.
La presenza del centro cottura Baby Food  nello stesso plesso permette ai nostri bambini di consumare cibi  preparati al momento e sempre caldi.

bandiera-verde

La Scuola Verne ha conseguito il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-Schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata .

Spazi
– 2 aule, ognuna delle quali è allestita con angoli attrezzati con materiale strutturato e non:
angolo morbido, angolo grafico-pittorico, angolo della lettura, angolo della manipolazione,
angolo dei giochi simbolico-imitativi (travestimenti, cucina …), angolo delle attività costruttive
– salone, utilizzato per attività motoria e per momenti di aggregazione tra i bambini
– biblioteca, attrezzata con materiale strutturato e non
– refettorio
– bagni per i bambini
– giardino e orto biologico

Orario di funzionamento
Dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 15.55
Ingresso: dalle 7.50 alle 9.00
Uscite:
– 11.45 -12.00 (prima del pranzo)
– 13.00 – 13.30
– 15.30 – 15.55

Coordinatore di plesso: Cinzia Mangialardo

Modulo organizzativo
Nella scuola funzionano 2 sezioni eterogenee per età. Tutti i bambini svolgono attività di laboratorio in gruppi omogenei per età.

Personale docente
Nella scuola operano 5 insegnanti.
L’insegnante di religione svolge le attività nella giornata di venerdì. Le attività laboratoriali vengono nelle ore di compresenza settimanali.

Ampliamento dell’offerta formativa: Progetti e laboratori

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati alcuni dei progetti/laboratori specifici del plesso che interessano trasversalmente tutti i campi di esperienza:

– Accoglienza
– Scuola sicura